XLI° Congresso Nazionale del sindacato S.N.A.M.I. 4 S

Di Armando De Martino, medico Palliativista

Si è svolto a Palermo, dal 5 al 9 ottobre, il quarantunesimo Congresso nazionale del sindacato SNAMI nell’accogliente cornice dell’Hotel Saracen. La splendida location ha riservato ai congressisti un clima estivo temperato dalle brezze del mare dell’Isola delle femmine. Il titolo guida del congresso ha posto ai colleghi partecipanti la domanda: «Con il PNRR la Medicina generale è a un bivio: ripresa o stravolgimento?»

Importante altro tema del congresso è stato: “La telemedicina in aiuto alla gestione proattiva della cronicità”

I lavori sono stati aperti dalla relazione del presidente Angelo Testa che fra tanti nodi da sciogliere ha posto una condizione primaria. «Servono scelte nette sul personale sanitario, altrimenti il SSN sarà sempre meno accessibile, sempre meno universale, sempre meno equo e solidale. Servono idee chiare sulle risorse da mettere in campo, sulle strategie per innovare le politiche professionali agganciandole ai nuovi modelli organizzativi e all’epidemiologia».

Altro tema scottante toccato dalla relazione del presidente è la carenza del personale medico il cui invecchiamento si aggiunge all’invecchiamento della popolazione. Nel percorso congressuale si sono susseguite tantissime relazioni suddivise in aree tematiche.

Ho apportato il mio contributo con una relazione sulla Diagnosi e trattamento del Dolore Neuropatico nell’ambulatorio del medico di Medicina Generale nella tradizionale sessione “Algos” e due relazioni nella sessione “Cure Palliative e Terapia del Dolore”: “Inquadramento del dolore acuto e cronico e relativo trattamento” e “Le cure palliative: livelli assistenziali e PDTA”.

Con grande soddisfazione ho apprezzato la partecipazione e l’interesse dei colleghi per le ampie tematiche trattate che quotidianamente impegnano i medici di Medicina Generale. E’ stato piacevole e costruttivo scambiare con essi opinioni ed esperienze sui casi clinici proposti.

Ringraziamenti

Un sincero ringraziamento al dott. Angelo Testa che anno dopo anno mostra di apprezzare gli argomenti inerenti al dolore ed alle cure palliative. Un affettuoso ringraziamento alla dottoressa Mina Tullo, attenta e fine organizzatrice di eventi di grande spessore e di piacevole ambientazione

Relazione

File scaricabile. Clicca qui.

Esplora

Altri articoli