TORNA “SALERNO IN FLORA” AL PARCO PINOCCHIO CON LABORATORI E DEGUSTAZIONI

Torna “Salerno in Flora”, la manifestazione di Coldiretti dedicata alla biodiversità, al florovivaismo e ai prodotti di eccellenza del territorio. Dal 23 al 25 aprile, al Parco Pinocchio di ​Salerno, i visitatori potranno acquistare prodotti biologici a chilometro zero presso gli stand mercato di Campagna Amica, incontrare i vivaisti e scoprire la straordinaria biodiversità che caratterizza il territorio salernitano. Tra le novità di questa edizione, laboratori di api – didattica, degustazione di fiori eduli, corsi di giardinaggio e coltivazione degli ortaggi ed aromatiche in balcone. Non mancheranno momenti di animazione e folklore per grandi e piccoli.
“Salerno in Flora è un appuntamento consolidato – sottolinea il presidente di Coldiretti, Vito Busillo – è un importante segnale di ripresa, di promozione delle eccellenze locali e di confronto con tanti appassionati e consumatori. E’ un evento che valorizza gli ambienti e i paesaggi, il recupero delle tradizioni, la qualità del cibo e lo sviluppo sostenibile. La “V Mostra Mercato di Vivaismo e biodiversità” è un segnale di speranza per sostenere il ritorno alla vita di comunità”.
“Un settore che ha pagato un prezzo pesantissimo negli ultimi due anni – spiega il direttore Enzo Tropiano –  la pandemia ha provocato il crollo del fatturato e stravolto i bilanci delle aziende che ancora fanno i conti con il caro prezzi dell’energia e del carburante. Ma quello del florovivaismo è un comparto strategico sia in termini di pil che di occupazione, senza contare che offre un contributo importante alla mitigazione climatica e alla tutela dell’ambiente. Stiamo lavorando con Coldiretti regionale e l’assessorato all’agricoltura per rilanciare la filiera e sostenere un settore chiave dell’economia agricola campana”.

Esplora

Altri articoli

VIA ALLA PROGETTAZIONE DEL NUOVO SANTOBONO. OK DALLA CONFERENZA DI SERVIZI

Sorgerà a Ponticelli, su un’area di 85mila metri quadrati il nuovo ospedale pediatrico Santobono. Lo ha stabilito la conferenza di servizi che ha dato il via oggi, alla presenza del Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca; del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e del direttore generale dell’Aorn Santobono-Pausilipon, Rodolfo Conenna; alla progettazione esecutiva della struttura.