Stagione concertistica ebolitana: il potere della musica classica

Di Mariaconcetta Piccininno

Sabato 15 luglio, presso la Sala Concerti San Lorenzo di Eboli in provincia di Salerno, è stata inaugurata la Stagione Concertistica Ebolitana 2023 dell’associazione Nova Corale Polifonica “Un’Estate tra Arte e Musica”. Direttore artistico e presidente dell’associazione, il Maestro Alessandro Cariello. La conduzione della serata è stata affidata ad Angela Clemente.


Chi pensa che la musica classica sia esclusivo appannaggio dei cultori del genere, si sbaglia e anche di parecchio. La sala Concerti, stracolma, si è trasformata, fin dalle prime note, in un teatro di emozioni: gli spettatori sono stati accompagnati da giovani professionisti appassionati nell’ascolto di vari brani di Musica Classica da L.V. Beethoven a J. Brahms.

Le parole del direttore artistico

«Questo Concerto di Musica da Camera si realizza grazie all’impegno di un piccolo gruppo di giovani musicisti, che in un mondo ormai sterile e lontano, hanno invece ancora la voglia di emozionarsi – ha spiegato il Maestro Cariello-. “Emozione”: dal latino “emovère” letteralmente portare fuori, smuovere, in senso più lato scuotere, agitare; per cui l’emozione altro non è che uno scuotimento, una vibrazione dell’animo. Speriamo, dunque, di emozionarci, e di emozionare voi, pubblico, attraverso il linguaggio puro e universale della musica».


Un auspicio e una speranza che non hanno disatteso le aspettative. Il pubblico ha seguito con interesse e attenzione ogni melodia proposta, partecipando con entusiasmo e passione.


«Sono davvero soddisfatto per il successo registrato nella serata di inaugurazione della Stagione Concertistica – afferma il Maestro Cariello-. Non credevo ai miei occhi quando siamo stati costretti a posizionare altre sedie nella sala perché quelle che c’erano non bastavano. Certo, è una soddisfazione personale che inevitabilmente coinvolge a pieno titolo tutti i musicisti che si sono sapientemente esibiti, ma è anche la prova provata che il potere della musica classica è sconfinato. Inutili i tentativi di chi continua a definirla di nicchia».


Accanto all’obiettivo di far avvicinare quante più persone possibili a questa che è la Musica per eccellenza, v’è anche la volontà dell’Associazione e del suo presidente di mettere al servizio degli altri note straordinarie.


«Il prossimo 9 agosto, presso l’Arena di Sant’Antonio ci sarà un nuovo appuntamento dedicato alla solidarietà. Grandi artisti, infatti si esibiranno in un concerto dedicato all’Associazione Noi amici dell’hospice e dell’ospedale di Eboli, presieduta dal dottor Armando De Martino. Valorizzare gli eventi del territorio e aiutare le associazioni che operano quotidianamente per dare sollievo agli altri è per noi motivo di grande orgoglio».

Esplora

Altri articoli

CHIUDE IL REPARTO DI CHIRURGIA. IL PRIMARIO E’ MALATO

La chiusura anche temporanea della struttura complessa di chirurgia del polo ospedaliero di Eboli è una ferita inferta al tessuto sociale della nostra città e del nostro territorio. Il reparto di chirurgia riveste un ruolo cardine nella gestione delle urgenze e non si può assistere ad una chiusura con rassegnazione.