Sinergie d’Acciaio: riuscita l’esercitazione della Prefettura in sinergia con il Comune di Eboli

Si è svolta senza intralci l’esercitazione interforze “Sinergie d’Acciaio” alla quale il Comune di Eboli ha preso parte per aggiornare il proprio piano di emergenza.

Il Sindaco di Eboli, infatti, è stato presente al CCS (Centro coordinamento dei Soccorsi) allestito in Prefettura.

Erano presenti al tavolo, oltre al Prefetto di Salerno, dott. Francesco Russo, la Questura, il 4° Reggimento Carri, il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, il Genio Civile Salerno, il Comando Provinciale Vigili del Fuoco, la Protezione Civile Salerno e l’ASL Salerno.

Sul campo dell’esercitazione, invece, a San Nicola Varco, dove si è svolta materialmente l’esercitazione che – ricordiamo – riguardava la simulazione di un rischio CBRN (chimico, biologico, radiologico, nucleare) – era presente la Protezione civile e la Polizia locale di Eboli nonché la Croce Rossa, oltre a tutte le altre istituzioni coinvolte.

La Prefettura ha sottolineato la proficua collaborazione e la tempestività nell’intervento da parte del Comune di Eboli, che ha prontamente emesso le ordinanze relative all’attivazione del C.O.C e all’interdizione al traffico nell’area di San Nicola Varco. Tempestivo anche l’intervento sul campo della Protezione civile e della Polizia Municipale che hanno effettuato servizio di controllo dell’area e di scorta ai mezzi di soccorso che hanno trasportato velocemente i due intossicati (simulazione ovviamente) al presidio ospedaliero.

L’esercitazione, dopo l’isolamento dell’area prescelta nel pomeriggio di ieri, questa mattina ha preso il via puntualmente alle ore 9,30 e si è svolta senza ritardi con grande precisione delle operazioni.

«Partecipare ad una esercitazione di così vasto respiro – ha dichiarato il Sindaco di Eboli Mario Conte – ci ha consentito di verificare il corretto funzionamento del nostro piano di emergenza, analizzare eventuali criticità e aggiornare i protocolli. Ringrazio il Prefetto di Salerno per aver scelto la nostra città per una esercitazione di così grande importanza».

Esplora

Altri articoli