“Eboli Sicura e Intelligente” è il titolo del progetto approvato, su proposta dell’Assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto, per il completamento del sistema di videosorveglianza nella Città di Eboli.
149mila euro l’importo richiesto per l’intero sistema messo a punto dagli uffici e candidato al “Programma operativo complementare legalità 2014-2020 – procedura ad invito per l’individuazione di interventi di sorveglianza tecnologica del territorio nelle regioni basilicata, calabria, campania, puglia e sicilia – poc legalità 2014 – 2020”.
Si prevede l’installazione di ulteriori 21 telecamere, oltre a quelle già funzionanti dopo l’intervento dell’Amministrazione comunale anche grazie alla collaborazione del consigliere Pasquale Ruocco, che si è prodigato per la ricognizione ed il ripristino delle stesse, che verranno posizionate nei punti “nevralgici” della città per completare il sistema e raggiungere così gli obiettivi di deterrenza e controllo del territorio.
I punti di installazione previsti sono: rotatoria Campolongo, bivio Santa Cecilia, svincolo autostradale, Piazza Borgo, rione Pescara, Palasele, rione della Pace, rione Ceffato (ufficio postale), Cioffi S.S. 18, Corno d’Oro, Madonna delle Grazie, Foce Sele Sp 30 e Campolongo, Aversana – Cioffi, Torre dei Rai, Gargano Fiocche (sp.30), Sp 195- via delle Industrie, S.S. 19 incrocio di Fontanelle, Sp 350-via Olevano, via Casarsa, S.S. 91 – Due Colonne, Lido Lago.
Le dichiarazioni
«Un lavoro svolto in grande collaborazione con gli uffici e con il comando di Polizia Municipale – ha spiegato l’assessore Corsetto – Si tratta di telecamere di ultima generazione in grado di distinguere targhe e colori e individuare chi infrange la legge in situazioni di movimento veloce e scarsa visibilità. Siamo fiduciosi che questa volta potremo realizzare e completare il sistema e dare maggiore tranquillità ai cittadini».
«Bisogna continuare sulla linea intrapresa qualche mese fa- dichiara il consigliere Ruocco-, ricordando che ci sono stati sforzi immensi per garantire finalmente la videosorveglianza nella nostra città. Solo dando continuità a quanto fatto si potranno raggiungere i risultati sperati. L’obbiettivo è consolidare quello che abbiamo, puntando anche ad incrementare il numero di videocamere presenti su tutto il territorio».