Rosanna Fratello: Il ritorno trionfante con “Se t’amo t’amo”

Di Andrea della Rocca

Rosanna Fratello, artista musicale  ben nota per il celebre brano “Sono una donna, non sono una santa” sarà presto nostra ospite in diretta su Menamò.

Durante la sua partecipazione all’ultima edizione del Grande Fratello ha vissuto una fase di rinnovato successo con “Se t’amo t’amo”, brano scritto da Cristiano Malgioglio e da lei interpretato nel lontano 1982. Entrata nella casa più spiata d’Italia nel dicembre 2023, ha lasciato il segno dimostrandosi molto vicina ai giovani inquilini del reality tv. Il suo brano è diventato per tutti infatti un vero e proprio tormentone, scalando le classifiche di Spotify e divenendo tra i più usati su TikTok. Per suggellare il trionfo di questi ultimi mesi, l’artista ha deciso di proporre in radio una nuova versione del brano, già disponibile su etichetta  Clodio Music in tutti gli store digitali e in streaming.

«Il mio sodalizio artistico con Cristiano Malgioglio ha sempre dato risultati più che esaltanti; Cristiano è riuscito nel tempo a far trasparire aspetti della mia personalità che difficilmente venivano colti da altri – sottolinea Rosanna Fratello -. Ed ecco che una bella canzone riesca ad andare oltre il tempo e ad entrare ancora nella mente e nel cuore del mio pubblico».

Negli anni la Fratello ha vissuto importanti momenti della sua carriera anche in ambito cinematografico. Mediterranea e dotata di naturale espressività, nel 1971 venne scelta dal regista Giuliano Montaldo per il celebre film Sacco e Vanzetti, con Riccardo Cucciolla e Gian Maria Volonté, in cui interpretava Rosa, la moglie di Sacco. La pellicola venne premiata a Cannes, e Rosanna ricevette il Nastro d’Argento alla migliore attrice esordiente per la sua interpretazione del ruolo di Rosa Sacco. Inoltre nel 1973 prese parte al film La mano nera, diretto da Antonio Racioppi. Una pellicola dotata di un cast di tutto rispetto con nomi importanti come Lionel Stander, Philippe Leroy e Michele Placido. Con quest’ultimo condivise molteplici scene da co-protagonista, interpetandone la moglie Angela Musumeci.

Tornando alla musica, il brano Se T’Amo T’Amo  presenta un ritmo martellante e un ritornello caratterizzato da ripetizioni facilmente mnemoniche. Non è la prima volta che la Fratello tenta la strada del remix. Anche nel 2021, rilasciò una versione dance di Sono Una Donna Non Sono Una Santa, presentata in anteprima Rai negli studi di Oggi è Un Altro Giorno, trasmissione condotta dalla giornalista Serena Bortone.

La melodia di Se T’Amo T’Amo è riuscita a conquistare anche la Generazione Z, imperversando in poche settimane sui canali social come colonna sonora di tantissimi video. Parlando di social media, fra i giovanissimi spopola anche un tutorial che consente di imparare all’istante una coreografia sulle note di questa nuova hit del momento. In definitiva, “Se t’amo t’amo” si conferma un successo travolgente, dimostrando ancora una volta il talento e la capacità di Rosanna Fratello di rimanere rilevante e amata dal suo pubblico, attraverso generazioni diverse.

Ascolta il brano qui

clicca sulla foto
Esplora

Altri articoli