Sarà a porte aperte l’edizione 2022 del Roma Sprint Festival. Tra gli ospiti del meeting di atletica leggera le tre medaglie paralimpiche di Tokyo Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contraffatto.
La Capitale si prepara ad accogliere la seconda edizione del Roma Sprint Festival, il meeting di atletica leggera che, dopo i numeri record del primo anno, il prossimo 12 maggio sarà ospitato nuovamente allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”. Uno dei campi d’atletica più belli e ricchi di fascino al mondo apre le porte ad atleti e ospiti che quest’anno, finalmente, gareggeranno con il supporto e il tifo del pubblico in presenza.
Ideatore dell’evento sportivo, interamente dedicato alla velocità su pista, è l’ebolitano Andrea Amato. Classe ’84, Amato ha mosso i primi passi nel mondo dell’atletica leggera nella sua città, Eboli, a partire dal 1999 fino a diventare, oggi, Head Coach del settore velocità della squadra Atletica Roma Acquacetosa. Insieme con il collega Claudio Licciardello, direttore organizzativo del meeting, Andrea Amato ha ideato un format di gara innovativo nel panorama nazionale, perché riservato alle discipline della velocità su pista.
«Nel 2021, in piena emergenza da COVID-19 c’era la necessità di creare un movimento che ridesse linfa allo sport – spiega Amato, presidente dell’associazione Vision Sport -. Mai come in questo momento storico c’è la necessità di supportare lo sport ed il movimento. La prima edizione del meeting è stata un successo assoluto (2021). Ben 6 atleti hanno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2021, sono stati 25 gli atleti azzurri in gara. Quest’anno finalmente avremo il pubblico in presenza, l’evento sarà a porte aperte. Sarà un momento importante per noi e per lo sport».
Lo Stadio dei Marmi, all’interno del Parco del Foro Italico, è pronto ad accogliere ai blocchi di partenza ben 12 atleti internazionali, tra cui ci sono finalisti mondiali olimpici, che competeranno in gare di velocità su 100/150/300/400 metri in un evento che si pone come il primo vero banco di prova della stagione. Tra gli ospiti del meeting, le tre medaglie paralimpiche di Tokyo Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contraffatto che correranno per conquistare il record del mondo dei 100m t63. Dopo i successi di Tokyo le ragazze sono pronte nuovamente a sorprendere il mondo sotto il cielo di Roma.
L’edizione 2022 del Roma Sprint Festival prevede anche un’altra novità: insieme alla postazione per la telecronaca in diretta è allestito un vero e proprio salottino che ospiterà gli atleti per commentare le gare. Il meeting di atletica leggera gode del patrocinio di: CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), CIP (Comitato Italiano Paralimpico), FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali).