La storia dell’associazione ROBERTO CUOMO ONLUS è la storia di un uomo che ha lasciato una traccia, un percorso da seguire. Quando poi quest’uomo è stato un bambino di soli undici anni, le sue tracce sono indelebili e vengono riflesse in una mission associativa caratterizzata dal concetto di “solidarietà come un’utopia necessaria” ma anche “da un forte senso di responsabilità verso gli altri” che ti spinge ad alleviare la sofferenza che hai vissuto tu, a sostenere sotto ogni aspetto chi si ritrova a combattere con il mostro malattia e non ha speranza di abbatterla.
L’associazione ROBERTO CUOMO ONLUS nasce nel 2005 ed opera nel campo dell’assistenza alle famiglie con bambini oncologici attraverso iniziative benefiche, campagne di sensibilizzazione e raccolte fondi da devolvere in beneficenza.
La nostra mission è quella di aiutare le famiglie dei bambini oncologici intervenendo con contributi economici a favore delle famiglie che, per garantire cure appropriate al proprio figlio, devono affrontare viaggi presso i centri di cura, visite specialistiche, consulenze mediche e soggiorni presso strutture sanitarie.
Per realizzare i nostri obiettivi collaboriamo con enti pubblici e privati, piani sociali di zona, strutture ospedaliere e istituti di cura specializzati, parrocchie, associazioni e gruppi di volontariato ma, soprattutto, abbiamo bisogno di persone di gran cuore che ci diano una mano. Da oltre 15 anni facciamo cose per gli altri attraverso due progetti “DAMMI IL CINQUE” e “DINO IL PULMINO AMICO”. Il progetto “DAMMI IL CINQUE” è un progetto dell’area disabilità realizzato in regime di convenzione con il Piano Sociale di Zona S3 ex S5 con il Comune di Eboli capofila – Settore Politiche Sociali e consiste in interventi di assistenza sociale diretti ad erogare contributi economici alle famiglie che sostengono spese ed altri oneri per prestare le cure necessarie ai propri figli affetti da patologie tumorali di qualsiasi genere e tipo. In particolare si sostengono spese di viaggio
per raggiungere le strutture ospedaliere, spese per visite specialistiche ed ogni altra spesa direttamente connessa alle cure necessarie. Dal 2014 ad oggi nell’ambito del progetto sono stati erogati contributi in denaro ed in natura mediante acquisto diretto di farmaci salva vita per €. 35.000 e gli
utenti presi in carico, a seguito di segnalazione dei Servizi sociali, sono stati circa 50.
DINO IL PULMINO AMICO è un progetto ideato dall’associazione Roberto Cuomo Onlus e realizzato nel 2017 grazie alle raccolta fondi, alle donazioni di enti pubblici e privati ed al 5×1000 devoluto alla nostra associazione. Il progetto ha come scopo quello di assistere il malato oncologico tramite il trasporto, l’organizzazione e la gestione periodica dei viaggi presso centri di cura specializzati. Beneficiari del progetto sono stati: soggetti maggiorenni affetti da patologie oncologiche che necessitavano di cicli di cure ed in condizioni economiche disagiate; soggetti maggiorenni affetti da patologie oncologiche che necessitavano di cicli di cure e privi di idonea rete familiare o di un caregiver che potesse garantire loro assistenza e mobilità; soggetti che presentavano una condizione familiare tale, per cui non è stato possibile individuare un caregiver oppure questi e gli altri familiari evidenziavano uno stato di stanchezza, esasperazione, stress tale da impedire un adeguato coinvolgimento della famiglia nel processo assistenziale; soggetti minorenni affetti da altre patologie che necessitavano di visite specialistiche o cicli di cura e privi di un’idonea rete
familiare; altri soggetti, solo eccezionalmente come alternativa momentanea ad una più idonea modalità assistenziale al momento non disponibile.
Nel 2020 il progetto “DINO IL PULMINO AMICO”, forte di un percorso di accompagnamento progettuale e di una positiva valutazione d’impatto sociale da parte di Human Foundation e Fondazione Fenice Onlus è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e, ad oggi, è attivo ed operativo. Ad oggi le risorse investite nel progetto sono state pari a €. 61.900 tra risorse proprie e finanziamenti pubblici, sono stati effettuati 191 viaggi per un totale di oltre 34.000 km percorsi, i malati ed i caregivers presi in carico sono stati 62. I centri di cura specialistici raggiunti sono stati: IRCSS – CROB di Rionero in Vulture, Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – IRCCS, Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale, Istituto Giannina Gaslini, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Ospedale Pediatrico Gaslini, Itop SpA Officine Ortopediche, Ospedale Sacro Cuore di Gesù in Benevento, Ospedale San Luca in Vallo della Lucania, Ospedale Fatebenefratelli Benevento, Campolongo Hospital, Centro polispecialistico Check Up Salerno e Clinica Tortorella.
Il progetto, leggendo oltre i numeri ha permesso di raggiungere risultati quali il consolidamento di forme di collaborazione fra ETS e Piano Sociale di Zona attraverso intercettazione dei bisogni, segnalazione e presa in carico dei beneficiari; il contrasto a forme di povertà sanitaria causate dall’assenza di un’adeguata rete familiare di supporto al malato e/o da condizioni economiche e sociali compromesse. Nell’emergenza epidemiologica, a causa delle restrizioni alla mobilità sono stati soddisfatti bisogni sociali resisi ancora più evidenti e diffusi e che dovrebbero trovare una maggiore e più adeguata risposta dalla programmazione sociale del Piano Sociale di Zona attraverso forme di co-programmazione e coprogettazione di una rete stabile fra ETS, Piano Sociale di Zona e Comuni per sviluppare un “welfare generativo e di prossimità.
Dal 2020 la nostra associazione ha, inoltre costituito la rete I CARE – UNA RETE PER IL CAREGIVER insieme alle associazioni Noi Amici dell’Hospice ed Arcobaleno Marco Iagulli per dare vita a forme di sostegno ai caregiver familiari. Siamo ad Eboli in via Mario Vignola n. 12 e puoi contattarci nei seguenti modi:
sito internet: www.assrobertocuomo.it
telefono: 3385983919 (Vito Cuomo – Presidente)
email: associazionerobertocuomo@gmail.com
Associazione Roberto Cuomo
https://youtu.be/14L9IEOJizg
https://www.youtube.com/watch?v=14L9lEOJizg
Le nostre attività si finanziano prevalentemente attraverso il 5×1000 e, pertanto abbiamo bisogno di persone di gran cuore che ci diano un mano per fare cose per gli altri. Puoi sostenere le nostre attività: devolvendo il 5×1000 alla ROBERTO CUOMO ONLUS indicando il codice fiscale 04251260651 nella tua dichiarazione dei redditi oppure con una donazione diretta.