Risolto il guasto al Palasele. Installazione delle videocamere in corso

A seguito del black out al Palasele e alla rapita ai danni di due madri proprio nel parcheggio del Palazzetto dello sport, l’amministrazione comunale ha teso a spiegare quanto accaduto sia dal punto di vista dell’illuminazione pubblica, sia in merito alla questione del sistema di videocamere di sorveglianza cittadino.

«Il verificarsi di un guasto all’interruttore principale aveva lasciato l’esterno del Palasele al buio. Il pronto intervento dell’ufficio manutenzione ha già ovviato al problema. Luci riaccese. E’ invece di diversa entità la problematica per il Dirceu. In questo caso si sono bruciate le centraline di alimentazione delle torri faro. L’impianto risale agli anni 90 e il preventivo richiesto per la sostituzione delle centraline ammonta a circa 80mila euro. Una cifra notevole cui si potrà attingere col nuovo bilancio, ma che potrebbe anche non essere risolutiva. Le centraline in questione, infatti, sono interrate e soggette a cortocircuito. L’Amministrazione, pertanto, con il supporto degli uffici sta verificando soluzioni più efficaci e al passo con i tempi, anche in vista della necessità di autoproduzione dell’energia e della necessità di risparmio dei consumi.

È stata necessaria conferenza di servizi e confronto con la ditta che ha in gestione la pubblica illuminazione per poter procedere. Al momento i lavori di installazione sono in corso e alcune videocamere sono già state montate e provate singolarmente. Intanto si è dovuto anche procedere all’approvazione del nuovo regolamento di videosorveglianza uniformandolo alle recenti innovazioni legislative proprio relativamente alla protezione dei dati personali».

Mario Conte, sindaco di Eboli
Esplora

Altri articoli