Premio 5 Stelle d’Oro della cucina alla giornalista Carmen Autuori

E’ la giornalista enogastronomica Carmen Autuori a vincere il premio istituito dall’Associazione Italiana Cuochi (AIC), presieduta da Simone Falcini, 5 Stelle d’Oro della Cucina. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri sera nella splendida cornice del teatro Ricciardi di Capua alla presenza del presidente dell’Aic, del sindaco di Capua, Adolfo Villani e dell’assessore alla Cultura di Caserta, Enzo Batterra. L’evento è stato presentato da Egidio Iorio, giornalista, autore e animatore di Pulcinellamente.

Originaria di Montesano sulla Marcellana e ebolitana di adozione, Carmen Autuori ha collaborato e collabora con giornali di respiro sia locale che nazionale per diffondere la cultura culinaria del territorio. Ed è proprio questa la motivazione del premio ad honorem, nello specifico: «per la diffusione, attraverso la stampa, della cultura gastronomica campana».

Le dichiarazioni di Carmen Autuori

«Sono felice ed estremamente orgogliosa di ricevere questo premio che sancisce il lavoro di ricerca storica, legata alla gastronomia del territorio. La cucina è cultura. Questo è chiaro. Il cibo è piena espressione di un popolo, della sua storia e della sua tradizione. Siamo quello che mangiamo. E’ una verità universalmente riconosciuta. Le storie legate al cibo del territorio sono il corollario da cui partire per fa sì che la tradizione possa coniugarsi armoniosamente con l’innovazione. Ecco, questa è la ricetta perfetta affinché i nostri piatti continuino ad essere credibili nel viaggio attraverso il tempo ed il futuro».

Esplora

Altri articoli