Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della consigliera Comunale e Provinciale del partito democratico Filomena Rosamilia.
«In queste ore assistiamo all’ennesima brutta figura del Sindaco Conte e della sua maggioranza. Ancora più preoccupante è l’incapacità di gestire l’ordinario. Non sanno proprio come si fa. E non colgono nemmeno l’importanza dell’immane lavoro svolto dalla precedente amministrazione, di cui ho fatto parte con grande orgoglio.
Oggi ancora di più posso dire che abbiamo dato una vera svolta alla Città ed in particolare alla sua promozione e alla valorizzazione delle strutture sportive come il PalaSele facendolo diventare la più importante struttura nel Sud Italia sia per gli eventi musicali sia per gli eventi sportivi.
Un fiore all’occhiello della nostra Città. Nel 2015 il PalaSele non era nemmeno accatastato e non aveva l’autorizzazione definitiva dei Vigili del Fuoco, ma solo una autorizzazione temporanea, utile per i soli eventi musicali, mentre per quelli sportivi di rilevanza nazionale ed internazionale occorreva completare la procedura. Siamo riusciti in poco tempo ad adempiere e a completare tutta la fase burocratica al fine di far svolgere tutti gli eventi.
Gli eventi
Dal 2016 gli eventi musicali, grazie ai lavori realizzati all’interno del PalaSele, sono raddoppiati. Con gli eventi sportivi, inoltre, il PalaSele è diventato a tutti gli effetti una struttura ebolitana e qui si sono svolti gli eventi sportivi più importanti in Italia e per chi ha poca memoria è bene ricordarne alcuni:
– Campionati nazionali di judo
– Campionati nazionali di danza sportiva
– Qualificazione dei mondiali di calcio a 5 Futsal (svoltosi per la prima volta nel Sud Italia)
– Campionati nazionali di scherma
– Campionati internazionali di pallamano
– Campionato nazionale di ginnastica artistica (svoltosi per la prima volta nel Sud Italia)
– World League di pallavolo
– Le Universiadi con le finali di pallavolo
Tutti eventi che hanno riempito totalmente il PalaSele, eventi che hanno avuto una rilevanza mediatica in mondo visione con dirette Rai e Sky ed un indotto economico mai visto per la Città. Allora il PalaSele aveva una programmazione importante, non aveva un fine settimana libero.
Ma purtroppo l’amministrazione Conte sta distruggendo quanto di buono abbiamo fatto.
L’affondo della consigliera Pd
Non è bastato il danno fatto durante i Campionati di judo con migliaia di persone presenti, ed il bar chiuso per i ritardi della gara e per la totale incapacità del Sindaco di gestire una problematica, danneggiando l’immagine della Città e forse il rischio di perdere eventi di un elevato spessore sportivo e di un importante indotto economico per Eboli.
Ma la cosa ancora più grave è stata la grave superficialità, la mancanza totale di visione oltre all’incapacità di gestire le date degli eventi al Palasele. La Federazione Italiana di Danza Sportiva, dopo aver avuto la disponibilità dal Comune nel mese di luglio, organizza uno degli eventi più importanti nel mondo della danza, con migliaia di presenze, riempiendo alberghi e ristoranti, ma, inopinatamente, l’amministrazione Conte – tre giorni prima dell’evento – non concede la struttura, in quanto era già programmata in concomitanza di data la partita della Feldi.
Ovviamente è bene ricordare che la Feldi stessa è vittima dell’incapacità gestionale di questa amministrazione, conoscendo la disponibilità del Presidente Di Domenico, così come in passato siamo sempre riusciti a far conciliare gli eventi, bastava coinvolgerlo nei tempi adeguati ed oggi avremmo avuto entrambi gli eventi sportivi. Ricordiamo sempre la grande impresa che sta facendo il Presidente Di Domenico portando il nome di Eboli non solo in Italia, ma oggi anche in Europa.
E cosa dice il Sindaco, con una superficialità disarmante, che “c’è stato un disguido” non trovando alcuna soluzione concreta al “disguido” da lui stesso provocato. Eppure bastava semplicemente fare quello che in passato si è sempre fatto: pianificare, programmare e coordinare con le realtà sportive e avremmo sicuramente mantenuto entrambi gli eventi.
Invece ci troviamo oggi con un contenzioso con la Federazione di Danza Sportiva per il danno economico che ha avuto, il rischio che ad Eboli non verranno più, un danno economico per le strutture ebolitane che avevano sold out con questo evento che attira un seguito pazzesco ed un enorme danno per le tante eccellenze delle nostre scuole di danza che, grazie anche al PalaSele, sono cresciute con campioni e campionesse nazionali e non solo. Adesso invece sono costrette ad andare a Giugliano, cosi come saremo costretti ad andare ad Aversa a vedere i sedicesimi di Champions di Futsal della nostra grande Feldi.
Bastava solo continuare il grande lavoro fatto dalla giunta Cariello. Ma se in un anno il Sindaco e i suoi adepti sono riusciti a distruggere tutto ciò che si era costruito, immaginiamo cosa potrà succedere nei prossimi 4 anni. Prima vanno via dal governo di questa Città prima salviamo il salvabile».