Nuova vita per il C20: nel progetto anche un campo da basket

29 settembre 2023, ore 11.00

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ‘NODO’ – SPAZIO CREATIVO INTERGENERAZIONALE

Recupero funzionale del Centro socio-culturale “C2O” del Rione Molinello

Comune di Eboli – Eboli Patrimonio srl

NODO è un creative hub inclusivo e polifunzionale che risponderà alle esigenze e agli interessi dei giovani nell’era digitale e al bisogno di aggregazione di tutte le fasce di età.

Il Creative HUB sarà un spazio aperto di incontro e scambio, dove esprimere la propria creatività, acquisire nuove competenze, organizzare eventi e avviare processi di collaborazione.

Il progetto prevede la riqualificazione dell’immobile ‘C2o’ al rione Molinello, accessibile a tutti, e l’acquisto di attrezzature adatte per lo sviluppo di attività culturali, musicali, artistiche, sportive, tecnologiche e di artigianato digitale.

Il Creative Hub favorirà lo scambio positivo tra generazioni e metterà a sistema esigenze, aspettative e visioni spesso divergenti: il bagaglio esperienziale della generazione adulta si contaminerà con la visione proiettata al futuro tipica delle nuove generazioni, in un laboratorio sociale che genererà risultati centrati sui bisogni e sulle aspettative di diverse fasce di popolazione.

Il progetto prevede in avvio una serie di workshop di co-progettazione, con la guida di facilitatori ed esperti di innovazione, aperti alla partecipazione attiva e al contributo di associazioni e soggetti interessati per plasmare gli spazi, le attività e gli allestimenti, rendendo il NODO un luogo rispondente alle esigenze e alle aspirazioni di tutti.

Esplora

Altri articoli

MUSICISTA DEL RIONE PESCARA RITROVATO MORTO IN CASA DOPO UN MESE DAL DECESSO

Dramma della solitudine in via Raffaele Pumpo, ad Eboli. Trovato privo di vita un uomo anziano, classe 1939. Dalle condizioni in cui il corpo è stato trovato sembra che l’uomo sia deceduto da quasi un mese.
Alcuni vicini hanno chiamato la polizia municipale per verificare il cattivo odore proveniente dall’appartamento dell’uomo.
Gli agenti hanno fatto sopraggiungere sul posto anche una squadra dei vigili del fuoco per entrare dal balcone della palazzina. La salma è stata immediatamente rilasciata perché in avanzato stato di decomposizione. I vicini hanno riferito alla municipale che non vedevano l’uomo da oltre un mese.
L’uomo è stato un dipendente della Fiat per oltre 40 anni a Torino. Poi, una volta in pensione, si è trasferito ad Eboli doveva aveva un solo familiare. Era un grande appassionato di musica, infatti, comprava molti strumenti musicali tanto che era diventato molto apprezzato nell’ambito musicale locale.