Di Laura Naimoli
Lo hanno stabilito durante una riunione tenutasi questo pomeriggio presso l’aula consiliare del Palazzo di Città gli organizzatori dell’evento: l’associazione agricola Cum Sele vuole che lo spettacolo si svolga nel parcheggio del Palasele. A presenziare la riunione Sergio Macellaro, come membro portavoce della Cum Sele, il vicesindaco Vincenzo Consalvo, che ha precisato di essere stato invitato come uditore e il consigliere Cesare Moscariello, consigliere di Eboli Domani, che sta coadiuvando le attività organizzative. Assenti le associazioni di categoria, Unimpresa e Confesercenti. Presenti, invece, molti esercenti: bar, pub, pizzerie e ristoranti.
Sostanzialmente, benché la maggior parte degli esercenti spingessero per ridare dignità alla centralissima piazza Della Repubblica come location di destinazione, non è stato lasciato alcun margine di trattativa. In primis perché la Cum Sele, un privato, ha scelto autonomamente il parcheggio del Palasele, poi per ragione di ordine pubblico legate anche alla sicurezza e alla viabilità, e poi, infine, perché si pone la necessità di recuperare il buget investito. Oltre 15mila euro.
Agli esercenti però è stato chiesto di partecipare, di investire, di contribuire. Infatti ogni attività commerciale che vorrà essere insieme alla carovana di Anni ’90 è stato chiesto di versare sul conto dell’associazione 800 euro più iva per assicurarsi una fetta di vendita in quella occasione.
«Insomma, dobbiamo sborsare mille euro a testa – spiega un esercente – in cui sono compresi il pagamento del suolo pubblico e la corrente. Non abbiamo capito quanti watt ci daranno e non lo sanno ancora nemmeno loro. Inoltre non abbiamo la possibilità di avere l’acqua e dobbiamo affittare un gazebo che non è compreso nella quota. Io ne ho uno sei metri per sei metri, ma non potrò utilizzarlo perché lo spazio ci consente di utilizzare quattro metri per quattro. Quindi dovrò sborsare altri soldi. Non penso convenga, a questo punto».
Una organizzazione poco felice che ha già fatto fare marcia indietro a molti locali.
I toni a tratti si sono anche riscaldati. Menamò, infatti, intuendo che gli ebolitani avessero piacere ad ospitare nel salotto buono della città, nei giorni scorsi ha pubblicato un sondaggio: “Dove vorresti si svolgesse Nostalgia ’90?”. Ebbene, l’80% dei votanti (361 cittadini) ha votato per Piazza Della Repubblica, mentre il 20% dei votanti (86 persone) hanno espresso come preferenza il parcheggio del Palasele.
Qualcuno ha anche proposto di sfruttare lo straordinario evento per creare una vera e propria notte bianca: non solo bar e attività ristorative aperte fino a fine concerto, ma anche i negozi di abbigliamento sarebbero potuti rimanere aperti alla vendita approfittando del grande flusso previsto. E invece no, la Cum Sele, un privato, ha deciso per il parcheggio. E’ irremovibile.
Le piazze Nostalgia ’90 in Provincia
«Scusate – ha chiesto il titolare di un esercizio -, ma allora se è un evento privato perché va in giro pure qualche consigliere alla ricerca di sponsor?». Alla domanda sì è preferito glissare, ma a noi viene in mente un’altra domanda. L’evento gode del patrocinio del Comune, come legittimo che sia. L’Ente sembra che, per contribuire alla festa, metterà a disposizione un palco dodici metri per 12 metri e il suolo pubblico.