Noi Amici dell’Hospice e dell’ospedale di Eboli: al via le iscrizioni per il Servizio Civile Universale


Crescere, fare esperienza nel mondo del lavoro, occuparsi degli altri ed essere retribuiti non è un sogno, ma una realtà che anche quest’anno si realizza all’interno dell’associazione “Noi amici dell’Hospice e dell’ospedale di Eboli”, grazie al Servizio Civile Universale.
Anche quest’anno, per il settimo anno consecutivo, abbiamo la possibilità di inserire otto risorse con l’annessione al progetto “Una rete per il malato oncologico, assistenza domiciliare Hospice e Cure Palliative”. Quest’anno, proprio come lo scorso anno, avremo la possibilità di inserire all’interno del progetto quattro unità, comprese nelle otto totali, con bassa scolarizzazione. I candidati, al momento della domanda, devono aver compiuto i 18 anni d’età e non superato i 28. La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 febbraio entro le ore 14.

Le sedi disponbili

I candidati potranno scegliere una delle due sedi. Inserendo il codice 146423 (GMO: 2), i volontari si occuperanno dell’accoglienza degli utenti, sia telefonicamente che di persona registrando i dati su un database, svolgeranno attività di informazione presso i corner informativi del centro di ascolto presenti nelle strutture sanitarie di riferimento, parteciperanno a momenti di sensibilizzazione organizzati dall’associazione, all’ esterno della sede, parteciperanno ai laboratori occupazionali.

«Il servizio civile universale rappresenta una occasione di formazione e crescita personale e professionale per i giovani che sono risorse indispensabili e vitali per il progresso culturale, socio economico del nostro Paese» – ha precisato Angelica Scarano, Olp del progetto.


Inserendo, invece, il codice 146424 (GMO: 2), invece, I volontariosi occuperanno dell’accoglienza degli utenti, sia di persona che telefonicamente. Svolgeranno servizio di orientamento verso i servizi offerti dal centro di ascolto o verso soluzioni presenti sul territorio. Il volontari saranno coinvolti nella promozione di reti solidali con il contestuale coinvolgimento della comunità civile, gruppi di auto-aiuto e dei servizi rivolti alla comunità. Inoltre, parteciperanno a momenti di sensibilizzazione organizzati dall’associazione, all’ esterno della sede, parteciperanno ai laboratori occupazionali.
«Ogni anno dal 2016 ad oggi, la nostra associazione ha l’opportunità di offrire e ricevere una esperienza formativa e umana incredibile. Ne usciamo più grandi tutti, non solo i ragazzi del servizio civile ma anche noi che li guardiamo crescere al nostro fianco» – ha commentato Armando De Martino, presidente dell’associazione Noi Amici dell’Hospice e dell’ospedale di Eboli.

Termini e modalità per presentare la domanda

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 10 febbraio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per chi dovesse avere difficoltà nella proceduta online della domanda, è possibile contattare l’associazione tramite i recapiti telefonici presenti sul sito www.hospicepereboli.it.

Esplora

Altri articoli