Nessuna nomina a Falcone. Non sarà lui il comandante, forse.

E’ arrivata nella tarda mattinata di ieri una breve comunicazione da parte del primo cittadino Mario Conte, sulla probabile nomina del comandante Massimiliano Falcone, in servizio a Montecorvino Rovella. Conte puntualizza: «Nessuna nomina di un nuovo comandante della Polizia Municipale. Sono pervenuti al Comune diversi curricula. Tra questi c’è anche quello dell’attuale comandante di Montecorvino Rovella, ma non è stata ancora presa alcuna decisione. Trattandosi di una nomina fondamentale l’Amministrazione valuterà tutte le candidature con estrema attenzione prima di giungere ad una decisione».

Dunque, viene smentita la nomina, ma non il nome di falcone in sé. Troppi curricula sono arrivati e, per valutarli tutti, la maggioranza ha bisogno di tempo. Poi serve un ragionamento serio e profondo che non può essere liquidato in quattro e quattr’otto. In fondo, la città è senza comandante solo dagli ultimi giorni di aprile. Siamo a metà luglio.

Il problema vero è trovare una soluzione che metta d’accordo tutti. Molti sono i malumori nella maggioranza. Ogni gruppo ha il suo comandante preferito. In realtà si sta ripetendo un po’ la stessa dinamica vista in fase di elezione del presidente del consiglio comunale. Si arrivò dopo ben quattro consigli comunali e tre fumate nere.

In molti vorrebbero Mario Dura ex comandante, dalla grande esperienza. Sigismondo Lettieri vorrebbe solo prendere servizio all’ufficio legale del comune e lasciarsi alle spalle l’esperienza di comandante della municipale, interrottasi con le sue dimissioni. Forse per problemi con qualche politico. Forse. Intanto, il comando è senza nocchiere. Gli umori degli agenti sempre più tesi.

Esplora

Altri articoli