Mercato del sabato: Nessuna delle proposte pervenute rispetta requisiti di sicurezza

La polemica per il trasferimento, peraltro in via provvisoria, del mercato generale del sabato presso il Palasele fintanto che avranno luogo i lavori pubblici previsti al rione Paterno rischia di essere una mera strumentalizzazione politica. 

Come ben sanno gli operatori, con i quali si sono già avuti precedenti incontri, l’Amministrazione comunale, con l’ausilio di esperti tecnici della viabilità e della sicurezza, ha esaminato tutte le opzioni possibili. 

Trattandosi di un mercato generale e non di un semplice mercatino rionale le norme sulla sicurezza, le vie di fuga in particolare, sono ben più stringenti. Finora nessuna delle alternative suggerite, pur esaminata con estrema attenzione, è percorribile proprio per la necessità di ottemperare alla legge e garantire sia la sicurezza degli espositori che dei cittadini avventori.

In ogni caso l’Amministrazione poterà avanti la consultazione in atto con gli operatori nel previsto incontro di domani in aula consiliare. 

Il rispetto delle norme di sicurezza non è una opzione discutibile. I lavori pubblici che daranno nuova qualità della vita e maggiore vivibilità al rione non sono rinviabili e sono attesi dagli stessi residenti.

Strumentalizzare la vicenda e tentare di istigare una parte della popolazione contro l’altra non è, dunque, giustificabile neppure nel normale gioco delle parti. Anche a qualche consigliere comunale che ha esternato proprie osservazioni, l’Amministrazione sottolinea l’attenzione posta sulla questione e si augura una leale discussione. 

Vincenzo Consalvo
Esplora

Altri articoli