Massimo Bonelli: vita di passioni e successi da Eboli in poi

Il nuovo direttore artistico della città di Eboli è Massimo Bonelli, ebolitano doc con una esperienza trentennale come produttore, editore, manager e consulente musicale. La sua primissima esperienza, come lui stesso ha ricordato nella conferenza stampa di ieri, risale a circa vent’anni fa: Feedback, festival della musica che aveva Eboli come approdo di artisti di fama nazionale e internazionale. Sembra ieri per i ragazzi degli ultimi anni settanta in poi. Ed è poi, che Bonelli fonda e dirige iCompany, una società che si occupa di ideazione, produzione, management, edizioni musicali, comunicazione e percezione, formazione, fundraising, distribuzione, sviluppando e potenziando le sue attività attraverso collaborazioni e partnership strategiche con alcune delle principali realtà del settore musicale nazionale.

Il curriculum

Dal 2015 è l’organizzatore e il direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma.

Ideatore e produttore dei programmi Tonica e Magazzini Musicali (Rai 2, Rai Radio 2, Rai Play), ha prodotto inoltre le versioni televisive di Meraviglioso Modugno (Rai 1, settembre 2022), Premio Tenco (su Rai 3 nel 2020, su Rai 2 nel 2021 e su Rai 1 nel 2022) e La Notte della Taranta 2020 (in onda su Rai 2).

Dal 2018, è ideatore, produttore e coordinatore di Casa SIAE, la struttura-hospitality che viene installata a pochi metri dal Teatro Ariston, durante il Festival di Sanremo.

E’ inoltre Consigliere di Gestione della Fondazione Italia Music Lab che ha sede a Milano e si occupa del supporto e della diffusione delle nuove forme di musica italiana, sia sul territorio nazionale che all’estero. E’ l’attuale organizzatore del Premio Fabrizio De André patrocinato dalla Fondazione De André.

Nell’autunno 2022 gli viene affidata la direzione e la produzione artistica della cerimonia inaugurale bresciana di BEBS2023 (Bergamo-Brescia Città della Cultura 2023) che si svolgerà il 20 e 21 gennaio 2023.

E ancora, nel 2022 gli è stata affidata la direzione artistica del Cous Cous Fest, storica rassegna che si svolge da venticinque anni a San Vito Lo Capo (TP) e del Kaulonia Tarantella Festival, evento di punta della musica popolare calabrese che aveva già curato dal 2010 al 2016.

Nel 2022 viene inoltre nominato presidente della giuria SocialClip della rassegna cinematografica Tulipani di Seta Nera e presiede la giuria dell’Euregio Rock, il contest che ha selezionato gli artisti che hanno aperto i concerti del tour negli stadi 2022 di Vasco Rossi.

Sempre nell’estate 2022, è ideatore e direttore artistico dell’Alghero Music Spotlight, un festival di tre giorni dedicato alla musica attuale.

Nel 2020 e nel 2021 ha curato la direzione artistica di Let’s Play, il programma di Rai Radio 2 e Rai Play che ha riaperto (post lockdown) le attività live nella storica sede Rai di via Asiago a Roma.

Gli esordi

Nel luglio 2020 ha coordinato la parte musicale di DIOR Cruise 2021, la sfilata evento di presentazione mondiale della nuova collezione tenutasi a Lecce, in piazza Duomo, con la direzione musicale del M° Paolo Buonvino.

Nel 2019 si è occupato della produzione esecutiva del progetto discografico “Faber Nostrum”,

l’album tributo dell’indie italiano a Fabrizio De André, prodotto da Sony Music in occasione del ventennale dalla scomparsa del cantautore.

A fine 2019 ha poi avviato un rapporto di consulenza artistica con Sony Music che dura tutt’ora.

In precedenza, ha collaborato con il Club Tenco per l’evento “50 anni senza Luigi Tenco“, la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo (Area Sanremo edizioni 2016 e 2017 ed Eventi collaterali al Festival edizioni 2017 e 2018) e con il Comune di Sanremo per il quale ha prodotto gli eventi “Oltre le Luci – Omaggio a Pepi Morgia” (2016) e “Un Palco per Amatrice” (2017).

Si occupa anche di formazione e divulgazione attraverso masterclass e docenze che ha tenuto e tiene presso Università La Sapienza di Roma, Università Cattolica, IED Milano, Saint Louis School, 24ore Business, Sanremo Music Business ed altre diverse strutture di formazione private per artisti e operatori del settore.

Nel 2020, ROI EDIZIONI ha pubblicato “La musica attuale – Come costruire la tua carriera musicale nell’era digitale“, il suo primo libro.

Esplora

Altri articoli