Maggioranza in crisi: ore decisive per trovare un equilibrio

E’ difficile, se non impossibile, attendere i due anni e mezzo di governo per la verifica della Giunta. Mario Conte, stretto nella morsa dei suoi stessi consiglieri, si trova ad affrontare l’ennesima crisi della maggioranza. Questa volta l’incidente diplomatico è scoppiato per via di un incontro tenutosi ieri pomeriggio presso Palazzo Sant’Agostino.

 Un tavolo di lavoro per cercare una soluzione all’abbandono dei rifiuti tra Campolongo e l’Aversana a cui hanno partecipato il vicesindaco Vincenzo Consalvo, l’assessore all’ambiente Nadia La brocca, il consigliere Matteo Balestrieri e il consigliere comunale e provinciale Antonio Alfano ha scatenato la bagarre.

Mentre il consigliere Maratea striglia i colleghi della maggioranza, il gruppo Eboli Domani con Pasquale Ruocco, capogruppo, Gianmaria Sgritta, Adolfo Lavorgna, Cesare Moscariello e Walter Gaeta sospendono tutte le loro attività istituzionali. Tutti e sei chiedono equilibrio. Equilibrio si scrive. Rimpasto si legge. I sei consiglieri, in buona sostanza, lamentano il mancato coinvolgimento da parte dei partecipanti istituzionali.

Le dichiarazioni del gruppo Eboli Domani

«Il nuovo gruppo consiliare, costituitosi per il rilancio dell’attività amministrativa della Giunta Conte, evidenzia, come già più volte sottolineato pubblicamente, la continua mancata condivisione del lavoro di alcuni componenti della Giunta nn rappresentativi delle linee politiche di indirizzo della Maggioranza Consiliare.
Per tale ragione, il Gruppo consiliare Eboli Domani ha deciso di sospendere tutte le attività istituzionali, affinché venga ristabilito il rispetto reciproco dei ruoli, funzionale ad un equilibrio politico degno di questa Città».

Le dichiarazioni di Vito Maratea

«Solo qualche giorno fa ho portato all’attenzione di tutti i consiglieri comunali, nessuno escluso, le problematiche e le prospettive che devono vederci impegnati sul nostro territorio, in particolar modo lungo la fascia costiera, avviando un dibattito collegiale.
Solo in questo modo credo che si possano ottenere risultati importanti. Eppure, c’è chi preferisce lavorare da solo, tacendo e alimentando malumori e discussioni.
È inaccettabile la mancanza di rispetto istituzionale avuta nei miei confronti. Da oltre un anno, dall’inizio del mio mandato, sono impegnato quotidianamente per migliorare le condizioni di vita delle periferie, con particolare attenzione ai quartieri che sorgono lungo la fascia costiera. Ieri, ho appreso dai social, che esponenti della maggioranza non solo hanno presenziato ad una riunione a Palazzo Sant’Agostino, riunione comunicata distrattamente e senza nemmeno troppo preavviso, ma hanno anche proposto e suggerito strategie per risolvere i problemi e le contraddizioni presenti. I rifiuti, le strade e chissà cos’altro. L’oligarchia è fuori tempo e fuori contesto. Rimando al sindaco il compito di provvedere affinché non accada mai più
».

Vito Maratea

la reazione del Sindaco Mario Conte

Convocata con urgenza una riunione di maggioranza nella mattinata di domani

Esplora

Altri articoli