Legambiente Silaris Eboli: appuntamento presso il quartiere Paterno per la festa dell’albero

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Legambiente Silaris circolo di Eboli per l’iniziativa in programma per domani mattina.

Si ricorda l’appuntamento di domenica 26 novembre ad Eboli, nella piazzetta Anna Branca presso il quartiere Paterno dalle ore 10 alle ore 13.

L’evento è stato promosso da Legambiente Silaris di Eboli, il comitato di quartiere Paterno, con il patrocinio del Comune di Eboli e con l’adesione di altre realtà associative del territorio: Scout Cngei, Spes Unica, Libera, Le Catenelle, Dunya, Menamò e Forum dei giovani.

Le attività previste durante l’iniziativa sono state pensate e promosse dalle organizzazioni partecipanti.

Ognuno di noi ha il diritto di vivere in un ambiente decoroso, pulito e accogliente, affinché il bene comune non sia di un singolo ma della collettività.

Le organizzazioni di volontariato devono affiancare le Istituzioni e non sostituirsi ad esse, camminare nella stessa direzione senza mai invertire o confondere i ruoli. 

Rigenerare e riqualificare un’area in stato di abbandono e degrado è un segnale importante nei riguardi di chi non rispetta gli spazi comuni e pensa di farli diventare “proprietà privata”.

E’ necessario che ci sia un cambio di direzione dove le istanze partite dal basso possano avere un riscontro serio ed essere colte dalle istituzioni come segnali di interesse dove la gente ha il desiderio di riappropriarsi di un posto.

I quartieri devono essere esperienza di socialità e diventare spazi da vivere delle città.

Ci auguriamo che questa esperienza possa moltiplicarsi in altre aree del Comune di Eboli in stato di abbandono e che non resti come un singolo evento spot dove i figuranti in un post sui social ne siano la priorità.

Non dimentichiamoci mai delle tante donne che subiscono violenza sia verbale che fisica e domenica, per loro, sarà tinteggiata una panchina di colore rosso, simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più.

Ora tocca a noi, Vi aspettiamo!

Puliamo il mondo è una giornata dove migliaia di cittadini scendono in piazza con un unico obiettivo: rimuovere i rifiuti abbandonati dagli spazi pubblici che versano in stato di degrado e abbandono, strade, parchi, canali ecc…

Non solo un’azione di pulizia, ma anche un’occasione per sensibilizzare la collettività sull’importanza della raccolta differenziata.

Dobbiamo rendere più bello il mondo che ci circonda.

La Festa dell’albero è stata istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013.

Si celebrano gli alberi e il loro fondamentale ruolo: ci donano aria pulita e assorbono CO2, contrastando gli effetti della crisi climatica, ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione, sono fondamentali per salvaguardare la biodiversità e gli equilibri del nostro Pianeta.

Esplora

Altri articoli