Da pochi minuti è terminata una riunione tra la maggioranza Conte e i titolari di bar e locali della città. Obiettivo quello di costruire in sicurezza i festeggiamenti per la vigilia di Capodanno.
Erano presenti, tra gli altri, il sindaco Mario Conte, il vicesindaco Vincenzo Consalvo e l’assessore alla sicurezza Antonio Corsetto.
I giovani hanno messo assegno un’altra vittoria: erano stati loro, dopo Natale, a chiedere che fosse chiusa Via Ripa. Molti sono i ragazzi che si riversano in strada nei giorni di festa per il classico brindisi di auguri con gli amici.
L’amministrazione ha capito e convenuto che non vi fosse una strada migliore e, pertanto, Via Ripa sarà chiusa al traffico il 31 dicembre dalle 11 alle 20.45. Inoltre, verrà ridotta la viabilità per i 3/4 della strada che costeggia Piazza Della Repubblica.
«E’ una scelta importante, che arriva dopo di anni di chiusure per il Covid – affermano i consiglieri Maratea e Ruocco, primi a chiedere di annullare la delibera che vietava la movida a Natale-. La Città di Eboli torna a vivere durante le festività natalizie. Abbiamo sostenuto fermamente la chiusura delle strade per favorire momenti di convivialità tra i giovani. Crediamo che Eboli possa diventare, anche attraverso queste iniziative, un punto di riferimento per tanti giovani del territorio».
Tutto è filato liscio, infatti, a Natale, a parte l’episodio del furto della natività davanti alla chiesa di Santa Maria della Pietà, nell’entrata che si affaccia su Piazza Vestuti. Il furto, così come il vomito e l’urina trovati da Don Michele Marra sul sagrato della Chiesa, hanno indignato con poco i fedeli e i cittadini laici. A ragion veduta. Che sia festa per tutti.