Cosimo Fresolone
E’ stato strappato via da una malattia che non gli ha dato tregua né scampo. Si è spento pian piano Gianluca Del Mese, il dj con la musica nell’anima, ma niente e nessuno potrà spegnere il suo ricordo negli ebolitani.
Erano gli anni ’80. Gianluca era un ragazzo appassionato di musica da discoteca. Si chiamava così quella che oggi siamo costretti a definire, disco music, per non sembrare arretrati e inadeguati davanti ai tempi che corrono.
Alla visione di un mondo globale che parla solo inglese.
La passione per la musica ha portato Gianluca a frequentare il piccolo mondo delle radio locali che allora, anche negli anni ’90, teneva compagnia ai cittadini, tanti ragazzi ma anche adulti, che non sapevano nemmeno cosa fosse un cellulare. Figuriamoci la parola web.
Radio Eboli 1.
E chi può dimenticarla.
E chi può rinnegare la bellezza di un vinile.
Ma senza web e senza cellulare, Gianluca entrava nelle case facendo ballare chiunque ascoltasse le sue proposte musicali.
Un grande dj che non potrà mai davvero morire per chiunque sia cresciuto, in ogni senso, al suo fianco.
L’entrata delle nuove tecnologie non lo aveva fermato.
Negli ultimi anni si era di nuovo affacciato con curiosità e passione alle web radio e aveva colto, proprio qualche anno fa, l’opportunità, grazie a Radio Città 105 Eboli, di far vivere un sogno antico in un mondo moderno.
Aveva contribuito alla programmazione e al palinsesto: il legame con la gente lo ha sempre mantenuto vivo.
Così le serate davanti ai locali. Le cuffie sulle orecchie, il sorriso contagioso, il disco che gira.
La musica che va.
La festa continua, fin lassù.
Arrivederci, Gianluca.