Eboli – Venerdì 20 maggio, alle ore 19, è stato convocato il consiglio comunale. Alle ore 18 sono previste le risposte alle interrogazioni comunali, nell’aula consiliare Isaia Bonavoglia. All’ordine del giorno, il punto sicuramente più corposo è l’ultimo, quello dedicato al nuovo impianto di stoccaggio dei rifiuti che sarà realizzato in area pip, così disposto e autorizzato dalla Regione Campania su richiesta della società Sarim.
La realizzazione di questo impianto già nelle scorse settimane aveva agitato non poco le acque del Palazzo di città, in via Ripa: l’assenza di un rappresentante che facesse gli interessi della città e dei cittadini è costata l’autorizzazione al nuovo impianto che è stata motivata dalla Regione con un consenso assenso. Da qui è derivata una lunga indagine postuma, condotta da maggioranza e opposizione nell’ambito delle conferenze e delle commissioni, che ha portato soltanto ad un rimpallo di responsabilità tra tecnici e sindaco. Chi sarebbe dovuto andare? Ecco, questo il primo punto su cui ci sarà molto da discutere in assise.
Se qualcuno avesse dubbi sul famoso Butterfly Effect può tranquillamente fugarli: esiste davvero. Così come un semplice battito di ali può provocare un uragano dall’altra parte del Mondo, allo stesso modo si è registrata una reazione scomposta da parte di tutte le parti politiche presenti in consiglio: le opposizioni infieriscono sulla maggioranza fino a chiedere la sfiducia del presidente del consiglio, Cosimo Brega, ma non solo. All’interno dell’opposizione si gioca un’altra partita ancora che vede un tutti contro due: Giuseppe Norma e Damiano Capaccio. I due consiglieri di minoranza sono stati infatti oggetto di perplessità dei loro colleghi di scranno dal momento che, secondo quanto riferito dai più, sono stati “accusati” di non essere chiari circa le posizioni assunte. Sono previsti colpi di scena con due ingressi in maggioranza?
Venerdì sera, forse, ne sapremo di più. Puoi seguire la diretta del consiglio comunale sulla pagina facebook di Menamò, in diretta streaming.