Il Pd chiede più sicurezza. Corsetto: «Attive tutte le misure»

A qualche giorno dalla conferenza stampa sulla sicurezza, tenutasi in aula consiliare venerdì scorso, alla presenza del primo cittadino, Mario Conte, dell’assessore alla sicurezza Antonio Corsetto e del capitano dei carabinieri Emanuele Tanzilli, il partito democratico torna a porre l’accento sulla sicurezza. Durante la conferenza stampa, fu annunciata la rimessa in funzione del sistema di videosorveglianza. Trentacinque videocamere alcune delle quali munite anche di appositi lettori di targa.

la denuncia del Pd

«Dopo tanto dibattere, la questione sicurezza è ancora un annoso punto all’ordine del giorno, non solo in periferia ma anche in zone centralissime della città. Da ultimo, in qualità di esponenti del PD ebolitano, raccogliamo e rappresentiamo il disagio dei residenti delle centralissime Piazza Regione Campania e Piazza Carlo Levi – scrive il gruppo consiliare democratico-. Schiamazzi, atti vandalici e di microcriminalità turbano i residenti che, a fronte delle continue denunce, soffrono di una forte compromissione del loro fondamentale diritto alla sicurezza. Finanche in quartieri centralissimi della nostra città la soglia di attenzione e di vigilanza è cioè percepita come bassa o addirittura inesistente. Garantire sicurezza ad ogni cittadino è compito delle Istituzioni, oltre che una responsabilità che chi governa non può declinare. Chiediamo di avviare azioni concrete e tempestive. Siamo disponibili per ogni intervento teso ad assicurare il rispetto dei fondamentali diritti per ogni cittadino della nostra comunità.

Le misure adottate

«Il sistema di videosorveglianza – spiega Antonio Corsetto, assessore alla sicurezza-, è stato ripristinato in buona parte. Sono direttamente visibili ai carabinieri e questo consentirà di monitorare la situazione in punti strategici. Contiamo di ampliare il sistema con l’approvazione del bilancio. E’ stato nominato il nuovo comandante dei vigili urbani, Mario Dura che saprà riorganizzare al meglio le risorse umane. Inoltre, a breve, giusto il tempo di terminare l’iter burocratico, avremo una copertura sul territorio dei caschi bianchi fino alle ore 22 e con i carabinieri fino alle ore 24.

Esplora

Altri articoli