Il racconto multimediale “Eboli in Tour” realizzato dalla classe quinta A del liceo scientifico “A. Gallotta di Eboli” si è classificato al primo posto del Premio delle Camere di Commercio “Storie di Alternanza”, edizione unica 2022 per un importo di euro 2500.
Una nota della Camera di Commercio, a firma del vice segretario generale Ciro Di Leva, ha comunicato la buona notizia alla scuola: il lavoro ha totalizzato un punteggio di 85/100 per un importo pari ad euro € 2500.
Le dichiarazioni della Dirigente
“Apprendo con piacere gli esiti del concorso perché il Liceo Gallotta crede molto nei percorsi relativi ai Pcto ritendendoli funzionali all’orientamento e allo sviluppo di una dimensione di gruppo che, specie lo scorso anno scolastico, a cui si riferiscono le attività per le quali la quinta A ha conseguito il premio, restituivano a questa classe una dimensione di relazione e di socializzazione interrotta bruscamente dal Covid – osserva la dirigente Anna Gina Mupo e aggiunge – l’esplorazione, la valorizzazione, la riqualificazione del territorio rimangono, anche per l’anno in corso, forti obiettivi nell’ambito dei Pcto programmati.
Riteniamo che tutti questi elementi sono coerenti non soltanto con gli obiettivi di cui all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ma anche con la promozione di un territorio che si priva, tante volte, di intelligenze in fuga dal momento che non trovano nelle aree di appartenenza sbocchi e risposte necessarie per poterci rimanere.
Complimenti ai docenti Naponiello e Longobardi, complimenti al coordinatore dei Pcto il professore Bonadies e complimenti, prioritariamente, agli studenti. Sicuramente questi momenti ripagano anche di alcuni sacrifici che affrontano nei lunghi pomeriggi in cui si trattengono a scuola per onorare il monte ore dei Pcto che per i licei è di novanta”.
Dopo aver vinto il premio locale, “Eboli in tour” è stato candidato alla selezione nazionale che avverrà all’interno della manifestazione Job&Orienta 2022, prevista a Verona il 24 e il 25 Novembre.
“Eboli in tour” è stato realizzato ad ottobre 2022 a seguito del PCTO, percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, 2021/2022.
Gli studenti sono stati seguiti dalle docenti tutor Dora Longobardi e Diana Naponiello, ha coordinato i Pcto il professore Maurizio Bonadies.
Hanno collaborato le associazioni “Gruppo Archeologico Ebolitano” e “Radici”.
Le riprese e le foto sono della studentessa Gaia Marandino.
Ecco i nomi dei vincitori: Blancone Valeria Pia, Conte Annachiara, D’Elia Donato, De Bonis Mariateresa, Fierro Roberta, Forlenza Angela Emanuela, Forlenza Sonia Maria, Giarletta Damiano, Giudice Jacopo, Greco Alessia, La Salvia Luca, Lenza Alessandro, Manfredonia Francesco Pio, Marandino Gaia, Marchetta Laura, Moraniello Alessia, Naimoli Simone, Redina Salvatore, Rosamilia Roberta, Sabir Badr, Sano Benedetta, Sessa Martina, Verderame Simone.