“Il ruolo della scuola nelle Politiche di Accoglienza” è il titolo del convegno, patrocinato dal Comune di Eboli ed organizzato da Mediterranea Civitas, con la partecipazione della Pro Loco Eboli, della Scuola di Dialogo Interreligioso e Interculturale, dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Università l’Orientale di Napoli.
A coordinare i lavori sarà la professoressa Maria Luisa Albano, presidente dell’Associazione Culturale “Mediterranea Civitas, che ha curato il percorso organizzativo dell’incontro.
Obiettivo dell’appuntamento è la costruzione di un modello vincente di welfare comunitario in grado di scongiurare la ghettizzazione e la marginalità di cui sono vittime specialmente i giovani e i giovanissimi figli di immigrati, che costituiscono le cosiddette terze e quarte generazioni.
Un traguardo ambizioso che l’Amministrazione comunale si prefigge di raggiungere attraverso la sempre più stretta collaborazione tra enti, associazioni di settore e, naturalmente, scuole ed università.
Il Ruolo della Scuola, centrale nel nostro territorio attraverso le attività del Laboratorio Permanente sul dialogo Interculturale ed Interreligioso, diventerà il case study da esaminare nei lavori del Convegno.
Interventi
Porteranno i loro saluti il Sindaco Mario Conte, don Alfonso Raimo, presidente della scuola di Dialogo Interreligioso e Interculturale, il Prefetto di Salerno Francesco Russo, il Rettore de l’Orientale Roberto Tottoli e il presidente della Pro Loco Eboli Enrico Tortolani.
Interverranno: Leonardo Acone – Referente Scientifico del progetto “Le Giornate dell’Intercultura” Presidente del Consiglio Didattico di Scienze della Formazione Primaria- Università degli Studi di Salerno
Roberta Bonetti – Direttore Fiera-Educazione – Università degli Studi Alma Mater di Bologna
Ernesto Della Corte – Docente Pontificia Università dell’Italia Meridionale
Simohamed Kaabour – Presidente CONNGI (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane)
Bahia Lahboub – Presidente UBUNTU – Nuove Generazioni Italiane
Gianfranco Macrì – Direttore OCSM (Osservatorio per la Cooperazione e la Sicurezza del Mediterraneo) – Università degli Studi di Salerno
Margherita Pappalardo – Esperta Inclusione scolastica GLIR (Gruppo per inclusione scolastica regionale) Campania
Sonia Piacente – Docente di Biologia Generale, Farmacognosia e fitochimica- Dipartimento di Farmacia – Università degli Studi di Salerno
Rappresentanti delle Scuole aderenti alla rete Progetto Le Giornate dell’Intercultura