I^ Rassegna di musica Sacra dei Santi Medici al Santuario di Eboli

Nell’ambito delle iniziative che si inseriscono nel programma religioso e civile del Mese dei Santi Cosma e Damiano si colloca anche la “Prima Rassegna di Musica Sacra dei Santi Medici”, un evento fortemente voluto dal Rettore del Santuario, Padre Carmelo Gagliardi, ofm, e che avrà luogo questa sera , 23 settembre, alle ore 20.30, all’interno del Santuario.


È la prima volta che nel luogo sacro ebolitano si tiene una manifestazione di tale portata: l’organizzazione, la coordinazione e la direzione sono state interamente affidate al dott. Paolo Di Benedetto, direttore del Coro dei Santi Medici Cosma e Damiano, che ha ricevuto l’incarico dal Rettore di organizzare gli eventi di questo mese, tra cui appunto la Rassegna in questione. Il Coro, che si compone di circa 25 persone, ha come organista il dott. Cosimo Brenga, Presidente del Consiglio di Eboli, ed è molto attivo al Santuario, prestando il proprio servizio liturgico ogni domenica del mese. In alcune occasioni, il gruppo è stato chiamato anche in altre chiese del territorio ebolitano e non ad animare la celebrazione, come per esempio al Santuario della Madonna di Avigliano a Campagna, e ha animato la celebrazione presso il Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei. Il giovane ebolitano, docente a contratto di Storia antica e cultore della materia presso l’Università degli Studi di Salerno, attualmente frequentante un secondo Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato già in precedenza organizzatore di una serie di eventi liturgici e canori, a tema natalizio e pasquale (il Concerto dell’Epifania – in collaborazione con il tenore Cosimo D’Ambrosio, il mezzosoprano Michela Rago e la pianista Raffaella De Vita – e una Meditazione sul Mistero Pasquale con canti e preghiere), e ha diretto il Coro anche in San Pietro al Vaticano, a Roma, in occasione del matrimonio di due giovani italo-americani, celebrato da Padre Carmelo. ​
La Rassegna di questo sabato ha ottenuto, oltre il patrocinio del Comune di Eboli e della Pro Loco, nonché dell’APS “Sodalizio per le Opere di Solidarietà del Santuario dei SS. Cosma e Damiano”, anche quello dell’ANDCI (Associazione Nazionale Direttori Cori Italiani), di cui il presidente è il Maestro Roberto Maggio e di cui l’organizzatore della Rassegna è membro.


Tra i cori sul suolo campano che sono stati invitati all’evento hanno aderito ben sette gruppi, appartenenti alla provincia di Salerno e di Napoli: la “Corale Polifonica Laudate Dominum” di Poggiomarino, diretta dal Maestro Claudio Boccia; il “Coro Daltrocanto” di Salerno, diretto dal Maestro Patrizia Bruno; il “Coro Giovanile InCanto” di Cava de’ Tirreni, diretto dal Maestro Giacomo Monco; il “Coro Polifonico degli Alburni”, diretto dal Maestro Carmine Rosolia; il “Coro Polifonico Madonna del Ponte” di Campagna, diretto dal Maestro Alfonso Franco; il “Coro Polifonico Polimnia” di Padula, diretto dal Maestro Annamaria Torresi; il “Coro S. Pio da Pietrelcina” di Battipaglia, diretto dal Maestro Massimiliano D’Enza. La manifestazione corale avrà come presentatrice di eccezione la nota artista Angela Clemente, e sarà ripresa in diretta sulla Pagina Facebook “Santuario SS. Cosma e Damiano – Eboli” e dalla Radio Città 105.
La Rassegna si terrà al termine della Santa Messa, animata dal Coro del Santuario, durante la quale il Rettore somministrerà la benedizione degli insegnanti, degli educatori e degli studenti. Si aspetta una numerosa partecipazione.

Esplora

Altri articoli

 SUPERBONUS: ADELIZZI (M5S), ‘ENTRO FINE APRILE AVREMO PROROGA PER UNIFAMILIARI’

“Il Movimento 5 Stelle sostiene da tempo la necessità di prorogare i termini dei lavori del Superbonus 110% sulle case unifamiliari. Adesso finalmente, dopo le ripetute pressioni in Commissione per l’approvazione del nostro emendamento già depositato, il rappresentante del Governo ci ha assicurato che questo intervento arriverà in un prossimo decreto già nel mese di aprile – dichiara Cosimo Adelizzi, deputato del Movimento 5 Stelle-.