Forum dei giovani: il programma di Andrea Simeone

Giovedì 16 marzo 2023 ad Eboli si voterà per l’elezione del Forum del Giovani. Possono votare i giovani residenti a Eboli dai 16 ai 34 anni, dalle ore ore 9 alle ore 19, sia presso la Casa Municipale del Comune di Eboli che presso l’Istituto Comprensivo Santa Cecilia.

Programma delle liste Valore Futuro Eboli Viva, Proiettiamoci, Gioventù a lavoro per la nostra città

  • Cultura
  • Intrattenimento
  • Sociale e inclusione

Cultura

ScopriAmo Eboli: un viaggio alla scoperta delle nostre origini (in collaborazione con cultura immersiva)

Eboli dispone di un ricchissimo museo archeologico che raccoglie le preziose testimonianze del passaggio dei nostri avi. La raccolta di reperti rientra in un arco cronologico che ricopre l’età del ferro e del bronzo fino all’epoca in cui i protagonisti assoluti del nostro territorio furono i Greci e gli Etruschi. E proprio per questo motivo…non sarebbe davvero bello poter ricostruire quel periodo storico attraverso un’esperienza di cultura immersiva? Questo progetto prevede la realizzazione di laboratori interattivi nei quali i visitatori, provvisti di appositi visori, potranno rivivere le varie epoche.
Cultura Immersiva SRL, infatti, sviluppa ed eroga contenuti esperienziali fruibili in Realtà Virtuale al fine di: 1) Valorizzare il patrimonio culturale e turistico italiano; 2) Avvicinare i giovani (e non) al mondo dell’arte e della cultura utilizzando tecnologie all’avanguardia così da far vivere esperienze uniche. Cultura Immersiva è stata selezionata dall’Unione Europea tra i progetti più innovativi in ambito culturale e ha ricevuto un finanziamento dalla Regione Campania (Bando Startup Campania 2020) per lo sviluppo di tali contenuti esperienziali. Ad oggi la società ha già svolto attività con comuni campani (Napoli, Pompei, Salerno, Paestum, Eboli, Battipaglia, Palma Campania, Olevano e Buonabitacolo), Associazioni Culturali, Forum dei Giovani, Università (Salerno) e centri commerciali (Vulcano Buono a Nola). L’attività svolta consiste nell’erogazione delle esperienze di Realtà Virtuale attraverso appositi dispositivi di ultimissima generazione (Oculus Quest 2).

25 novembre 2023

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Forum dei Giovani di Eboli si prefigge l’intento di elaborare una video-intervista per esaltare il ruolo della Donna ebolitana nelle sue diverse sfaccettature, a partire da un confronto generazionale fino a giungere ad un’analisi approfondita degli aspetti culturali e sociali. Il prodotto multimediale sarà riprodotto in molteplici Istituti Scolastici con lo scopo di dare vita ad un dibattito costruttivo sul ruolo della Donna nella società odierna e, più specificatamente, ebolitana.  Inoltre, ci si impegna ad organizzare eventi e manifestazioni in tutta la città col fine di sensibilizzare larga parte della popolazione giovanile ebolitana.

RiFondiAmo la biblioteca

Il vero cuore culturale di una città è da sempre rappresentato dalla biblioteca, sede di studio, lettura, svago ma anche scoperte e ricerche. La nostra biblioteca comunale è pressoché inattiva da tempo. Per tale motivo, l’obiettivo che ci si prefigge è quello di ridonarle il lustro che le spetta. L’evento RiFondiAmo la biblioteca prevede l’organizzazione di una cena, che possa raccogliere fondi che possano assicurare l’apertura della struttura così da renderla un vero e proprio centro nevralgico di incontri e cultura. La partecipazione all’evento prevedrà il versamento di una quota base e il guadagno ottenuto verrà interamente devoluto al ripristino della biblioteca. Al fine di assicurare una prolungata apertura si propone di realizzare una serie di attività ludico-didattiche quali: 1) cineforum; 2) corsi di fotografia; 3) Laboratori di pittura; 4) Club del libro; 5) corsi di economia domestica 6) corsi di politica; 7) discussioni guidate su libri appena pubblicati; 8) corsi di educazione civica; 9) corsi di costituzione e diritto privato. Le attività prescelte sono finalizzate a promuovere azioni tese non solo ad ampliare significativamente l’offerta di spazi aggregativi ma anche a sviluppare la socialità di ragazze e ragazzi nel target di riferimento. I corsi suddetti saranno progettati in accordo con soggetti terzi e, laddove possibile, saranno rilasciati degli attestati di partecipazione che andranno ad aggiungersi al C.V. di chiunque voglia partecipare.

CASA DELLA CULTURA

L’obiettivo di questo progetto è quello di creare una succursale della biblioteca sita specificamente nel centro cittadino e adatta a molteplici utilizzi. Si prevede la realizzazione di una vera e propria casa della cultura in cui: 1) organizzare corsi di fotografia, pittura, scrittura; 2) allestire dei club del libro e delle mostre; 3) attivare il cineforum; 4) organizzare la presentazione di eventi atti a promuovere i giovani artisti locali. 

Il “salotto” della cultura, nei momenti in cui non sono previsti eventi, potrà essere adoperata come aula studio, sala lettura o area ludico-didattica. La struttura verrebbe dotata di tutti i comfort necessari come una libreria in cui sarà possibile prendere o lasciare libri; un’area caffè in cui prepararsi una bevanda e infine dei tavoli muniti di sedie o divanetti.

Da Eboli a Pastrana: encantado de conocerte!

Il gemellaggio con la città di Pastrana offre alla Città di Eboli la possibilità di avviare dei proficui scambi interculturali. I giovani che decideranno di partecipare a tale iniziativa avranno l’opportunità di frequentare corsi introduttivi di spagnolo (A1-A2) mentre corsi di italiano (A1-A2) saranno somministrati agli ospiti spagnoli. In questo modo, lo scambio si consoliderà e il corso di lingua verrà intensificato di anno in anno.

Aperitivi letterari

Per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della città di Eboli ci si propone di organizzare degli incontri letterari al fine di assolvere contemporaneamente due importanti finalità: la prima è la promozione della cultura autoctona, della rivalutazione patrimoniale e delle bellezze naturali del territorio; la seconda prevede l’allestimento di stand eno-gastronomici che possano offrire, oltre ad un piacevole assaggio di prodotti locali, la possibilità di sperimentare una nuova modalità di incontri letterari, unendo così l’utile al dilettevole. Gli eventi verteranno su argomenti variegati che promuovano il pensiero critico e lo scambio di opinioni. Inoltre, saranno organizzate delle presentazioni di libri con gli autori emergenti della zona.

MedioEvoli: Festival di Rievocazione storica

L’antico borgo ebolitano offre un paesaggio storico straordinario tale da poter ospitare un Festival di Rievocazione Storica. Cortei con dame, cavalieri, artisti di strada, musicisti, cantastorie e giullari faranno non solo immergere i visitatori nelle coinvolgenti atmosfere del passato ma anche assaporare piatti semplici e tipici della tradizione del territorio, tra giochi e spettacoli. Ciò stimolerà i giovani a partecipare ad una attività ludica che possa coinvolgere l’intera città e allo stesso tempo avvicinarli alla storia e al contesto territoriale.

Progetto “Nursery Ryme”

Nel mondo globalizzato del 2023 è molto facile, soprattutto per i giovani, perdere il contatto con la cultura delle origini diventando così cittadini del mondo ma forestieri nella propria città. Per evitare che le ultime generazioni siano private della bellezza e dell’incanto della tradizione si intende realizzare il progetto Nursery Ryme il cui intento è quello di narrare, a scopo pedagogico, storie e vicende ai bambini e agli adolescenti. Per realizzare questo proposito sarà necessario progettare una prima fase di documentazione al fine di raccogliere dati storici, folkloristici, culinari e proverbiali per poter in seguito predisporre un percorso guidato che attraverserà il nucleo antico delle città mostrandone le particolarità e divulgarne la storia.

RitrovArti

Il nome di questo progetto deriva da due temi: quello dell’aggregazione e quello della comunione tra giovani menti e il vasto mondo dell’arte ovvero un mondo in cui ciascuno può esprimersi in libertà, non temendo alcun tipo di giudizio ma mostrando soltanto la meraviglia della propria essenza. Il progetto prevedere la realizzazione di murales che possano decorare i muri più spogli e decadenti, con particolare riguardo alla rivalutazione dei quartieri periferici i quali potrebbero trovare nella street art una fonte di attrazione. Lo scopo preminente prevede il coinvolgimento delle nuove generazioni nella realizzazione dei murales, creando così dei momenti di incontro, scambio culturale ma soprattutto di riscatto sociale per coloro che vivono in realtà difficili e degradanti. Il motto alla base di questa proposta è molto semplice: dalla bellezza può nascere altra bellezza.

Intrattenimento

Escape room in pieno centro storico

Suggestivo, folcloristico, pittoresco: questi sono solo alcuni degli aggettivi utili a descrivere quel cuore pulsante della città che è il centro storico ebolitano. Ricco di leggende e racconti, questo luogo dalle innumerevoli epoche è intriso di un’aura di mistero che soltanto ai più audaci e temerari è dato scoprire. Infatti, tutte le storie e le vicende avvenute possono riprendere vita in un percorso storico che coinvolge chiunque voglia immergersi nel proprio passato. Perciò, senza ulteriori indugi, si vuole proporre un’esperienza senza eguali: un’escape room in uno dei palazzi storici più suggestivi di Eboli da dover vivere tutta d’un fiato!

Wine Not?

Il nostro territorio è ricco di preziose materie prime: frutta, ortaggi, latticini di ogni tipo, olio… e vino, soprattutto vino! L’obiettivo del progetto Wine Not? è molto semplice: realizzare un evento in cui riunire tutte le realtà vinicole cilentane (e non) con i piatti tipici della tradizione ebolitana così da far riscoprire odori e sapori sconosciuti ai più. A questo punto non crediamo si debba aggiungere altro se non una semplice domanda: esiste qualcosa di più bello dell’accompagnare un gustoso piatto di ciauliello con un inebriante calice di vino rosso? 

Eboli Advisor- “JEVL A TAVL”

Eboli ospita un gran numero di locali, ognuno dei quali propone un menù studiato nei minimi dettagli e con una propria specialità. Lo scopo del progetto Eboli Advisor è quello di organizzare dei pranzi, cene o aperitivi in quelle che sono le realtà solide del nostro territorio, proponendo ogni settimana un nuovo ristorante da scoprire. Infine, questo viaggio alla scoperta dei sapori locali verrà sapientemente sponsorizzato sui canali di comunicazione più adeguati. Il fine ultimo è quello di riscoprire Eboli insieme, ma anche di presentare la nostra città a chi non la conosce.

 Aperitivo “JEVULESS”

Solito Apertivo? NO! L’aperitivo “Jevuless” darà l’opportunità ai giovani ebolitani di riunirsi e chiacchierare piacevolmente per esporre le proprie idee e lasciare un messaggio che possa aiutarci a migliorare la città in tutti i suoi aspetti. In un contesto simile, i ragazzi saranno stimolati vicendevolmente ad avvicinarsi a passioni e punti di vista diversi dai propri. Inoltre, l’obiettivo principale sarà proprio quello di ascoltare l’opinione di chi vive attivamente la città e, se possibile, prender in carico i loro desideri tentando successivamente di realizzarli.

Cinema all’aperto

Usiamo l’immaginazione: è una calda sera d’estate e hai voglia di riguardare il tuo film preferito…all’aperto. E allora…armati di coperta e vieni all’evento più in della stagione! I popcorn te li offriamo noi! La nostra città offre molti spazi all’aperto che possono fungere da luoghi di aggregazione e che sono perfetti per diventare splendidi cineforum sotto le stelle. L’idea è quella di creare un cinema itinerante che, oltre a regalare la visione di film iconici, permetta una rivitalizzazione di alcuni luoghi ebolitani.

“Jovani” Beach Party

Mare, spiaggia, buona musica e occhiali da sole. Cos’altro aggiungere? Il “Jovani” Beach Party possiede tutti gli ingredienti per realizzare un magnifico concerto sulle spiagge calde e sabbiose di Marina di Eboli. L’evento mira a coinvolgere il maggior numero di giovani possibile in quanto proprio questi ultimi avranno l’opportunità di svagarsi con ciò che c’è di più bello al mondo: la musica. Lo scopo preminente del progetto prevede, oltre ad un puro e sano divertimento, la rivalutazione della marina ebolitana in modo tale da metterne in risalto il prezioso potenziale. Inutile aggiungere che il “Jovani” Beach Party sarà uno di quegli eventi di cui si parlerà molto a lungo!

“A NUTATTA” – RIVALUTAZIONE DELLA FESTA DI SAN COSIMO E DAMIANO

L’evento “A nuttata” intende risvegliare l’interesse dei giovani per una festa popolare e tradizionale come quella dei SS. Cosma e Damiano (26 – 27 settembre 2023). Da sempre “A nuttata” dei Santi Cosma e Damiano rappresenta un momento di comunione tra fede, spiritualità e “festa di paese”. Riti religiosi, momenti ludico ricreativi e tanto altro sono solo alcuni dei connotati più significativi di questa magica festa che intreccia storia, cultura e tradizione. Il Forum, in collaborazione con l’amministrazione comunale, intende curare gli aspetti ricreativi e ludici che concernono la nottata del 26 e 27 settembre. L’obiettivo del progetto è quello di restituire agli ebolitani quello spirito di comunione e fratellanza che un tempo era onnipresente e ai più giovani quella voglia di rivivere la tradizionale nottata per le vie di Eboli.

> IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

L’evento prevede una collaborazione e una coordinazione tra l’amministrazione comunale, i business della zona, le associazioni culturale e sociali e, naturalmente, i cittadini ebolitani.

Il Forum ritiene opportuno soffermarsi su alcuni aspetti centrali:

1. Allestimento della città;

2. Organizzazione degli spazi urbani e delle attività commerciali della zona;

3. Intrattenimento musicale.

1. Per l’allestimento della città di Eboli, il Forum dei Giovani intende attribuire un colore speciale alla nottata, vale a dire il ROSSO ovvero il colore simbolo dei mantelli dei Santi Cosma e Damiano che proteggono la Città. Con lo scopo di avvolgere la città tramite un simbolico mantello rosso, il Forum propone di decorare le strade di Eboli con palloncini, illuminazioni a tema e nastri rossi (possibilmente plastic-free). In particolare, le attività commerciali della zona si impegneranno ad allestire le proprie vetrine con decorazioni rosse che richiamano la tradizione popolare campana.

2. Nella notte rossa di Eboli, la città dovrà essere viva e coinvolgente. Per tale ragione, il Forum e l’amministrazione comunale intendono proporre ai negozi delle strade principali di Eboli di prolungare l’apertura della loro attività commerciale fino alle 24.00. In aggiunta, sarà concesso ai Bar un bonus ovvero la possibilità di programmare forme di intrattenimento musicale senza il costo aggiuntivo della SIAE grazie al contributo dell’Assessorato allo sviluppo economico. Tale costo sarà coperto al fine di promuovere una forma di collaborazione per l’intrattenimento musicale serale; infatti, i bar potranno svolgere forme di intrattenimento fino alle 24.00, dopodiché le attività musicali si concentreranno solo ed esclusivamente in Piazza della Repubblica. Lo scopo è quello di riunire il popolo e i turisti in un unico grande evento: il concerto live. Tuttavia, gli altri spazi urbani non saranno scoperti poiché saranno previste varie attività ludico ricreative come giostre e animazione per bambini (Piazza Pezzullo) e le tradizionali bancarelle destinate al commercio ambulante (Piazza SS Cosma e Damiano, Via Santa Sofia, Via San Berardino, Corso Matteo Ripa e Villa Comunale).

3. Il cuore della Notte Rossa si struttura in molteplici forme di spettacolo che avranno luogo presso Piazza della Repubblica. Dalle ore 20.00 alle 23.00. Lo spettacolo musicale sarà accompagnato da un percorso enogastronomico a cura dei ristoratori della zona che occuperanno il suolo della Piazza della Repubblica per deliziare i passanti dei piatti tipici ebolitani (Pasta- pizza- dolci).

Si prevede:

▪ Coinvolgimento delle attività commerciali per sondare e sviluppare l’interesse

degli stessi a partecipare all’iniziativa;

▪ Assistenza nell’organizzazione logistica dell’evento, individuazione di spazi

per le iniziative artistiche e culturali;

▪ Individuazione delle Associazioni sociali e culturali affini all’evento;

▪ Coordinamento delle fasi organizzative prima, durante e a conclusione dell’evento;

▪ Valorizzare la Città di Eboli nel suo vissuto storico, gastronomico e culturale,

al fine di creare una fonte di attrattiva turistica continua nel tempo;

▪ Pubblicazione delle informazioni sulla Pagina Facebook e Instagram del

Forum;

▪ Presenza durante l’evento per attività di supporto e di gestione

TOMBINO ARTISTICO, CORSO GIUSEPPE GARIBALDI

Il Forum dei Giovani di Eboli realizzerà un evento per coinvolgere i giovani del Liceo Artistico C. Levi dei cittadini di Eboli per promuovere nuove e creative forme di arte. L’obiettivo è quello di dare colore e fantasia alle strade del centro storico di Eboli tramite una particolare forma di Street art: il tombino artistico.

PREMIAZIONE CONTEST FOTOGRAFICO

Il Forum dei Giovani di Eboli premierà lo scatto fotografico migliore che ritrae la Città di Eboli. II contest fotografico sarà oggetto di una votazione popolare tramite i social media e voto diretto in sede del forum. L’obiettivo è quello di valorizzare gli scorci meravigliosi di Eboli e permettere ai giovani appassionati di fotografia di coltivare questa arte. Il premio sarà una macchina fotografica

MOSTRA la tua arte

Quale modo migliore per risollevare il valore dell’arte se non attraverso l’organizzazione di eventi culturali quali workshop, fiere, manifestazioni e rappresentazioni teatrali al fine di rendere la nostra città centro di formazione e sviluppo di attività spesso sottovalutate? Allestire uno spazio finalizzato all’esposizione di opere quali disegni, foto. Questo evento rappresenterà un’occasione per favorire aggregazione e soprattutto per valorizzare i nostri artisti e le loro opere.

Sociale e inclusione

Quante volte abbiamo sentito parlare di sensibilizzazione verso tematiche vicine a noi giovani quali tossicodipendenza, violenza, microcriminalità e quante volte abbiamo realmente partecipato ad iniziative coinvolgenti e destinate ad un pubblico più giovane?

L’obiettivo è di dare vita ad eventi periodici ospitando figure che possano attirare un pubblico ad ampia fascia d’età, professionisti nei relativi settori ma anche personaggi di spicco per garantire consapevolezza, maturazione e momenti di riflessione sulla tematica scelta. Ogni evento avrà come oggetto una specifica tematica al fine di garantire la giusta attenzione e sensibilizzazione su questi specifici argomenti.

EDUCAZIONE SESSUALE- CHIEDILO A OTIS!

L’approccio ad alcuni temi, sia nell’ambiente scolastico che nel nucleo familiare, per molti adolescenti e giovani adulti può essere molto difficoltoso e spesso può essere fonte di ricezione di informazioni non veritiere: questo succede molte volte con argomenti che la nostra società (e anche la nostra comunità cittadina) vede come tabù o di scontata conoscenza e valenza, appunto come avviene per l’educazione all’affettività e alla sessualità.

Prendendo al volo le iniziative di divulgazione social su questo tipo di educazione, sempre più forti negli ultimi tempi, parte del nostro lavoro sarà quello di poter offrire non solo ai ragazzi, ma anche ad altre fasce di età, momenti di consapevolezza a tu per tu con esperti e quindi potendo abbassare i limiti della comunicazione social -che spesso non trova risposta- riguardo a vaste tematiche che possono essere inglobate nell’insieme di questa materia: a partire dalla conoscenza dei propri corpi in maniera puramente scientifica, alla prevenzione rispetto a malattie veneree, all’esplorazione del sé, con la conoscenza di diversi mondi sessuali, di genere e romantici , al rispetto dei sentimenti e delle emozioni dell’altro e di se stessi.

Tutto ciò in maniera scientificamente approvata, (si ricorda l’esistenza della figura di operatori specializzati che hanno conseguito il Diploma di Educatore Sessuale Professionale), ma con l’abbattimento di barriere linguistiche e sociali poiché seguiti da giovani esperti del settore provenienti dal nostro territorio che porteranno le loro conoscenze maturate in ambienti nazionali ed internazionali ad Eboli tramite incontri calendarizzati (anche in orari extrascolastici).

GUIDIAMO I GIOVANI ALLA SICUREZZA

Il Forum dei Giovani di Eboli, in stretta collaborazione con il Comune di Eboli e le Scuole Guida ebolitane aderenti, intende organizzare un importante progetto di prevenzione ed educazione stradale. Negli ultimi anni, la Città di Eboli ha assistito a tragici incidenti stradali che hanno coinvolto giovani ragazzi di diversa età. In questo drammatico scenario appare fondamentale e decisivo il lavoro preventivo ed educativo da fare nelle scuole. A tal proposito, il Forum intende coinvolgere gli Istituti Superiori del territorio ebolitano in un progetto di “Guida Sicura” che avrà inizio nella “Giornata dedicata alla memoria delle vittime della strada”, ovvero il 18 Novembre 2019, con un incontro che si terrà presso il Cinema Teatro Italia, con la partecipazione di enti territoriali interessati alla tematica e con gli organizzatori del progetto sopracitati e centocinquanta studenti delle classi quarte e quinte per ogni istituto superiore (per la visione del film “Young Europe” ed un seguente dibattito tra studenti ed esperti della materia) e avrà fine nel mese di marzo con la premiazione di un elaborato riferito alla tematica della guida sicura proposto da un alunno di un istituto superiore della città di Eboli.

INCONTRI E CONFERENZE IN COLLABORAZIONE CON IL CONSULTORIO FAMILIARE

Il consultorio familiare rappresenta un punto di riferimento per chiunque abbia bisogno di un consiglio, di supporto e/o di visite gratuite mirate alla prevenzione. Esso rappresenta uno strumento prezioso soprattutto per i giovani che possono trovare il supporto di figure professionali, quali quella dello psicologo, dell’avvocato e del sociologo. Entrando ancora più nel dettaglio il consultorio offre tali prestazioni; informazione sulla maternità e la paternità responsabile e sulla sterilità; assistenza psico-sessuale, per la prevenzione di rischi genetici e per il controllo della gravidanza a rischio; informazioni sulle procedure per l’interruzione volontaria della gravidanza, compresa l’assistenza medica e psico-sociale per i minorenni; prevenzione dei tumori femminili; monitoraggio della gravidanza e preparazione al parto; ecografica ostetrico-ginecologica; consulenza psicologica; consulenza sociale; mediazione familiare; prevenzione degli abusi sessuali e del maltrattamento sui minori.  Il nostro obiettivo è quello di promuovere i servizi offerti dal consultorio familiare attraverso congressi e incontri.

DIPENDENZE: una sfida comune, una soluzione condivisa

La sensibilizzazione e la prevenzione sulle dipendenze sono aspetti fondamentali per garantire un futuro sano e sereno ai nostri giovani. Come rappresentanti del nostro territorio, abbiamo il dovere di promuovere stili di vita salutari e di fornire strumenti adeguati a prevenire l’insorgenza di dipendenze di qualsiasi tipo, dalle sostanze stupefacenti alle dipendenze comportamentali come il gioco d’azzardo.

Investiremo in programmi educativi e di formazione per i giovani, al fine di sensibilizzarli sui pericoli delle dipendenze e di fornire loro le informazioni e le abilità necessarie per prevenirle. Inoltre, promuoveremo l’accesso a servizi di supporto e di cura per coloro che potrebbero essere a rischio o che stanno già affrontando dipendenze, al fine di aiutarli a superare queste sfide e a ritrovare una vita sana e felice. Siamo impegnati a costruire una comunità forte e sostenibile, in cui i giovani possano prosperare e realizzare il loro pieno potenziale.

La lotta alle dipendenze è una parte cruciale di questo impegno e siamo determinati a fare la differenza nella vita dei nostri giovani.

MENS SANA: uno sportello d’ascolto psicologico per il benessere mentale

Lo sportello d’ascolto si configura come un servizio di consulenza facilmente accessibile per i giovani, in collaborazione con l’ASL, per promuovere il loro benessere emotivo e mentale. In esso è possibile trovare un interlocutore in grado di ASCOLTARE, RECEPIRE, PROMUOVERE E SOSTENERE coloro che vi si rivolgono. L’idea di base è di erogare un servizio e uno strumento di prevenzione primaria. In questo senso, “fare prevenzione” significa promuovere la qualità della vita dell’essere umano: aiutare i ragazzi a riconoscere i propri bisogni, valorizzare le loro potenzialità, incrementare le loro competenze sociali e cognitive, favorire la loro crescita personale, migliorare la loro convivenza all’interno della comunità.
L’iniziativa intende creare un punto di riferimento per i giovani che vivono un momento di disagio psicologico, in cui possano trovare una prima forma di aiuto.

IN CORPORE SANO: giornate dello sport

Lo sport come linguaggio universale può essere un potente strumento per promuovere la pace, la tolleranza e la comprensione riunendo le persone attraverso i confini, le culture e le religioni. I suoi valori intrinseci come il lavoro di squadra, l’equità, la disciplina, il rispetto per l’avversario e le regole del gioco sono capiti in tutto il mondo. Nel complesso si prevede di istituire una giornata dedicata a tutte le discipline sportive permettendo a tutti di prender parte, promuovendo quelli che sono i valori di solidarietà, coesione sociale e convivenza pacifica. I programmi sportivi consentono incontri in territori neutrali e in un ambiente in cui l’aggressività può essere controllata, regolata e trasformata e quindi facilita il riavvicinamento e la riconciliazione tra le parti avversarie.

MARATONA SOLIDALE: L’evento verrà proposto in occasione delle giornate sullo sport. La finalità è quella di devolvere ad un ente benefico di gestire i proventi delle varie donazioni e li destinerà a ragazzi in difficoltà economica per permettergli l’iscrizione ad una delle a.s.d. del territorio. La maratona sarà aperta a chiunque voglia partecipare (associazioni, imprese, persone fisiche, ecc..).

Ogni partecipante dovrà necessariamente dichiarare preventivamente la quota da voler donare. Questa sarà accreditata su un conto creato appositamente per la maratona solidale e gestito dal Forum dei Giovani.

Corsi di Primo Soccorso

Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati. Il corso di PS ha l’obiettivo di diffondere semplici manovre e dare gli strumenti concreti per poter evitare l’aggravarsi della situazione ed allertare in modo corretto ed efficace i soccorsi. L’obiettivo è quello di coinvolgere i commercianti della città, affinché in caso di necessita tutti sappiano in che modo agire.

“A SUON DI FORCHETTE” – GARA CULINARIA

L’idea progettuale nasce dall’idea di creare sinergia fra le realtà associative che si occupano dell’integrazione degli stranieri sul nostro territorio ed il Forum Giovani di Eboli. L’obiettivo consiste nell’organizzare una gara culinaria che culminerà con la vittoria simbolica dell’interazione e dell’integrazione sociale tra tre diverse realtà del territorio.  Lavorare a favore dell’inclusione sociale è l’obiettivo di chi lavora con le fasce più deboli della società, perché essa rappresenta il senso di appartenenza di un individuo ed una condizione di vita equa. Si è pensato, quindi, di costruire un’iniziativa progettuale che potesse includere gli ospiti di ogni struttura, considerando la multiculturalità dell’utenza a cui esso è rivolto; un progetto di interazione che coinvolge anche i detenuti dell’I.CA.TT di Eboli che metteranno a disposizione la loro esperienza di cucina maturata già precedentemente in altri progetti. Lo scopo sarà quello di una mediazione e di dialogo fra le diverse culture che abbia un carattere stimolatore e produttivo. Il punto di contatto è stato individuato nel cibo, utilizzato come mezzo di unione e di confronto tra le diverse culture.Saranno di supporto al progetto i ragazzi del Forum Giovani di Eboli che guideranno i partecipanti mettendo in risalto piatti tipici, tradizioni e specialità ebolitane. 

O’ MAR FOR: COLLABORAZIONE CON IL CARCERE DI EBOLI

L’istituto a custodia attenuata per il trattamento delle tossicodipendenze, posizionato in uno dei luoghi più iconici della nostra città, non poteva di certo essere accantonato tra i vari punti che questo programma si prefigge di realizzare. Ponendo l’individuo, con le sue fragilità e le sue necessità, al centro di questa iniziativa, si prefissano due specifici obiettivi: la rieducazione attraverso la partecipazione attiva e la promozione del reinserimento sociale dei detenuti. L’intento precipuo è quello di ampliare le attività realizzabili all’interno dell’istituto con l’organizzazione di corsi come quelli di pittura, lingua straniera, scrittura creativa, strumento musicale e canto, informatica. Inoltre, si prevede la realizzazione di attività sportive anche in collaborazione con associazioni sportive della zona e infine organizzare incontri con studenti in età adolescenziale al fine di raccontare le esperienze di vita vissute dai detenuti.

Esplora

Altri articoli