Fiume Sele: manutenzione e messa in sicurezza. L’interrogazione del Senatore Iannone

Pubblichiamo e riceviamo il comunicato stampa di Fratelli d’Italia, con la firma del capogruppo Damiano Cardiello e del coordinatore cittadino Donato Gallotta, che si riferisce ad una interrogazione parlamentare, curata dal Senatore Iannone, sulla messa in sicurezza del Fiume Sele.

«L’attenzione per i nostri territori si manifesta con tutti gli strumenti legislativi e di controllo a disposizione del Parlamento ed in questo il Sen. Antonio Iannone ha mostrato tutta la sua sensibilità.
L’interrogazione parlamentare è indirizzata al Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica e prende spunto formale dalle tragiche alluvioni in Emilia-Romagna.
Il partito ebolitano ha fatto voti al Sen. Iannone perché non si può rimanere spettatori inermi dinanzi alla delicata situazione in cui versa il territorio campano.

In particolare è necessario intervenire celermente per evitare che il Salernitano sia oggetto di inondazioni a causa della scarsa attenzione verso il fiume Sele, un pericolo incombente in caso di piogge abbondanti.
E questo allarme, purtroppo, è rimasto per anni inascoltato.

Il ripetersi ciclico degli eventi calamitosi richiede strategie volte all’attività di prevenzione attraverso un programma pluriennale di manutenzione ordinaria del territorio con il concorso di tutti gli Enti competenti, ma le politiche di prevenzione di esondazione dei fiumi nel Salernitano non sono state tuttavia facilitate dai numerosi Enti interessati alle politiche di difesa del suolo: regione, enti locali, consorzi.

Negli anni si sono verificati continui e periodici eventi alluvionali con danni causati dalla tracimazione non controllata delle acque dei fiumi del Salernitano ed in particolare il fiume Sele.


Per questo motivo con l’atto in oggetto “ si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo non intenda sollecitare tempestivamente gli Enti interessati a portare a compimento entro un termine certo le opere di messa in sicurezza dei fiumi interessati dalle esondazioni con la pulizia degli alvei, principale causa delle calamità nel Salernitano.
In attesa di una risposta concreta da parte del Ministro competente, Fratelli di Italia ad Eboli continua il monitoraggio delle problematiche territoriali investendo il gruppo parlamentare locale e ringrazia il Sen. Iannone per aver dato seguito immediato alla segnalazione».

Esplora

Altri articoli