L’interrogazione presentata dal capogruppo di Eboli Responsabile, Damiano Capaccio non ha trovato la risposta che cercava. Infatti, durante le interrogazioni tenutesi prima del consiglio comunale riunitosi un paio di giorni fa, l’assessore alla manutenzione Antonio Corsetto ha precisato che l’Ente procederà con interventi di manutenzione solo se gli inquilini sono in regola con il pagamento di tutte le imposte comunali.
Non si è fatto attendere il duro commento del gruppo Eboli responsabile. «Un atteggiamento irresponsabile che rischia di danneggiare tutti. Da una parte non si favorisce un dialogo per promuovere il piano di recupero dei crediti che punti a mettere le persone in condizione di regolarità. Dall’altra si abbandona a sé stesso il patrimonio pubblico dell’ente. Ai cittadini che da gennaio scorso hanno ripetutamente richiesto un intervento del comune invece non si è data risposta nè con un sopralluogo tecnico nè con una interlocuzione formale. In questo modo si ottiene il doppio effetto di far aumentare il debito di questi cittadini verso l’ente e di esporli a situazioni di pericolo.
Non si può prendere questo tipo di decisioni sulla base di conteggi e numeri. Ci sono persone e storie che vanno tenute in considerazione e che hanno la priorità. La tutela della salute dei cittadini e il recupero delle somme dovute devono seguire percorsi diversi. È necessario quindi eseguire urgentemente un sopralluogo tecnico per verificare lo stato degli immobili. Bisogna poi promuovere il bando della Regione Campania messo a disposizione proprio per favorire la risoluzione di queste situazioni».