Eboli: torna l’impegno per la tutela ambientale con “LiberiAmo la Marina”

Di Andrea Della Rocca

Torna, per la seconda edizione, l’iniziativa del Comitato di quartiere Campolongo-Aversana “LiberiAMO la Marina” che vedrà quest’anno la partecipazione di ancora più numerose associazioni, oltre che il Patrocinio del Comune di Eboli. Tra queste figura sicuramente il Circolo Legambiente Silaris di Eboli. Le azioni di volontariato partiranno domani 23 aprile e termineranno martedì 25. Nel corso delle tre giornate si effettuerà una vera e propria azione di ripristino e pulizia degli spazi del litorale ebolitano. Si partirà con la consolidata operazione di beach litter, ovvero la raccolta e la catalogazione dei rifiuti trovati in spiaggia provenienti sia da terra che dal mare.

Le dichiarazioni

Stefania De Rosa, direttrice del Circolo Legambiente Silaris Eboli, dichiara:

“Nei nostri mari la presenza di plastica raggiunge numeri impressionanti. 8 milioni di tonnellate, soprattutto microplastiche e plastica monouso non riciclata, finiscono ogni anno in mare, divenendo cibo per pesci. 700 le vittime tra cui anche specie a rischio che cibandosene muoiono per indigestione o soffocamento. Vi è un invasione nei mari di essa e una totale assenza di leggi ambiziose e di comportamenti responsabili delle imprese, che continuano ancora oggi ad inondarci di prodotti monouso, pur sapendo che il riciclo da solo non basta.

Caterina Manzione, Presidente del Circolo Legambiente Silaris Eboli ha invece aggiunto:

“LiberiAMO la Marina rappresenta un importante momento di cittadinanza attiva volta a farci comprendere quanto sia forte il nostro impatto sul Pianeta. Quest’anno il nostro circolo compie 25 anni e in ogni azione o campagna è sempre come se fosse la prima volta. Stessa voglia di fare, entusiasmo e passione nonostante oggi le sfide globali siano cambiate ed il prezzo che paga il nostro pianeta è sempre più elevato.

Sviluppo sostenibile e sfide climatiche, questi sono alcuni dei tanti temi che affrontiamo nelle scuole cittadine dove ci si entra per sensibilizzare, puntando proprio sui giovani che sono il bocciolo della nostra società coinvolgendoli nelle nostre campagne nazionali. Siamo felici di aver aderito all’iniziativa perché fare rete tra associazioni è importante per una progettualità futura che sia condivisa nella sua visione”

E gli impegni proseguono, perché dopo la beachlitter si continuerà con altre due storiche campagne nazionali: “Spiagge e Fondali Puliti” nel week end dal 12 al 14 maggio e “Ricicla Estate” nel mese di luglio.

Esplora

Altri articoli