Di Francesca Scoti
Dopo i successi dei numerosi eventi che hanno allietato il pubblico appassionato di musica nelle scorse stagioni, l’Associazione Nova Corale Polifonica ritorna con “Alter Christus” – Concerto di Natale alla sua terza edizione per coro, soli e orchestra. L’evento si terrà il 20 Dicembre , alle ore 19.30, presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine e Sant’Eustachio in San Francesco, nell’ambito degli appuntamenti del calendario natalizio ebolitano.
Special guest della serata il soprano Carla Genovese e il tenore Cosimo D’Ambrosio. Il concerto verrà presentato da Angela Clemente.
Prima di ogni canto verranno letti i testi di Daniela Fierro, recitati dalle voci narranti di Maria Gioia Naponiello e Paolo Langella che andranno ad esplicare il titolo evocativo dell’evento che, come spiega la stessa autrice, è «un invito a vivere il Natale della fede che è luce del cuore, che vede nell’altro il volto di Cristo».
Il Maestro Alessandro Cariello, parlando del percorso che lo vede direttore delle voci e dell’orchestra, spiega : «Eventi del genere non sono solo un modo per allietare la comunità con brani cari ai più grandi e ai piccini, ma fanno sì che sia sempre viva la tradizione musicale corale. Un’occasione da cogliere per lasciarsi affascinare dalla selezione dei testi natalizi scelta».
Tra i brani classici intramontabili e sicuramente nuove scoperte per un pubblico dall’orecchio fine.