Eboli, Corso Garibaldi: dal 22 aprile torna l’artigianato locale con «Merletti d’arte»

Di Andrea Della Rocca

Torna uno spazio dedicato alla valorizzazione del territorio e dell’arte. Grazie all’Associazione Culturale “Via delle Arti” con Patrocinio del Comune di Eboli e la Collaborazione della Fondazione “La Scafa” prenderà vita a partire dal 22 aprile la manifestazione “Merletti d’arte”, un’ installazione lungo tutto il Corso Garibaldi di Eboli che ci accompagnerà fino al solstizio d’estate.

L’intervista

Abbiamo intervistato la presidente dell’Associazione, Marina Antonucci, che ci ha raccontato maggiori dettagli riguardo questa lodevole iniziativa.

Come nasce l’idea di realizzare questo evento?

«La nostra Associazione, composta da dieci membri, ha ideato questo evento per promuovere le arti e l’artigianato artistico attraverso tutte le sue sfaccettature. Arricchiremo Corso Garibaldi con una serie di splendidi “merletti” che con grazia e eleganza renderanno prezioso il nostro Corso. L’istallazione, realizata con questi antichi merletti, vuole rendere omaggio al saper fare ed all’operosità della nostra comunità. Oltre ai merletti sono previste altre attività artistiche che faranno da cornice all’intera manifestazione e arricchiranno il centro antico».

Un iniziativa che riguarda l’arte antica dei merletti. È possibile avvicinare i giovani a queste realtà e se sì come?

«In passato, le “nostre” suore benedettine, hanno insegnato a moltissime ragazze, questa nobilissima arte. Si racconta che nel 1774, il monastero delle benedettine fu visitato dalla regina Maria Carolina d’Austria, consorte di Ferdinando IV, re di Napoli. In questa visita, essa, donò alle suore un suo preziosissimo scialle. Oggi il nostro scopo è proprio quello di avvicinare i giovani alle nostre iniziative. Fondamentale è insegnare alle nuove generazioni a guardare il passato costruendo il futuro. La storia e le tradizioni di una società sono essenzialmente concentrate nel mondo dell’artigianato artistico. Ed è proprio in questi giorni che con grande orgoglio abbiamo ricevuto una richiesta da parte di un associazione giovanile di collaborare con noi. Un segnale, questo, di grande speranza per noi tutti».

Cosa si propone di fare l’associazione Via Delle Arti in futuro successivamente a questo evento?

«L’Associazione Via Delle Arti si propone attraverso eventi artistici e culturali di mantenere e trasmettere le tradizioni storiche e culturali con artisti che favoriscono l’interesse verso l’arte affinché non vengano perdute per sempre. Nell’ambito dell’evento “Merletti D’Arte” si terrà un vernissage della mostra “La Memoria Dell’Acqua” dell’artista Stefania Guiotto. L’inaugurazione è prevista alle ore 18,30 presso largo Santa Caterina, al termine del percorso, presso i locali della fondazione “La Scafa”»

Insomma, un’iniziativa questa che si propone di esplorare a 360 gradi l’antica arte dei merletti, dal 22 aprile al 18 giugno, in un arco temporale in cui avremo modo di apprezzare sempre di più l’artigianato locale.

Esplora

Altri articoli

MUSICISTA DEL RIONE PESCARA RITROVATO MORTO IN CASA DOPO UN MESE DAL DECESSO

Dramma della solitudine in via Raffaele Pumpo, ad Eboli. Trovato privo di vita un uomo anziano, classe 1939. Dalle condizioni in cui il corpo è stato trovato sembra che l’uomo sia deceduto da quasi un mese.
Alcuni vicini hanno chiamato la polizia municipale per verificare il cattivo odore proveniente dall’appartamento dell’uomo.
Gli agenti hanno fatto sopraggiungere sul posto anche una squadra dei vigili del fuoco per entrare dal balcone della palazzina. La salma è stata immediatamente rilasciata perché in avanzato stato di decomposizione. I vicini hanno riferito alla municipale che non vedevano l’uomo da oltre un mese.
L’uomo è stato un dipendente della Fiat per oltre 40 anni a Torino. Poi, una volta in pensione, si è trasferito ad Eboli doveva aveva un solo familiare. Era un grande appassionato di musica, infatti, comprava molti strumenti musicali tanto che era diventato molto apprezzato nell’ambito musicale locale.