Copagri e Nova: un concerto per l’Emilia Romagna

Questa sera, 29 luglio alle ore 21.00, presso l’area archeologica Etrusco – Sannita a Fratte, in provincia di Salerno, i musicisti dell’Associazione Nova Corale Polifonica Ebolitana si esibiranno in un concerto di spiccata levatura artistica. L’evento, organizzato dalla Copagri Salerno, ha una finalità sociale non di poco conto: tutti i proventi saranno destinate alla popolazione dell’Emilia Romagna, fortemente colpita nei mesi scorsi da nubifragi ed esondazioni.

I protagonisti dell’evento saranno il Duo Rossini, la Nova Corale polifonica del M. Alessandro Cariello, accompagnata dai Maestri Lorenzo Ginetti e Raffaella De Vita, i cantanti solisti Lau Fortino, Assunta Minerva, Cosimo d’Ambrosio, Antonio Palumbo, ed interventi con ballerini.

Gli special guests della serata saranno i pianisti M. Demetrio Massimo Trotta e M. Lucio Grimaldi nella formazione di Duo Rossini, che accompagneranno anche le arie d’opera.

L’attività concertistica del duo pianistico nasce dalla comune passione dei due artisti per il repertorio musicale sinfonico trascritto a quattromani e due pianoforti.

Fortemente appassionato alla musica di Rossini, il Duo spazia di un repertorio compreso tra il periodo barocco e il contemporaneo.

Arrangiatori e trascrittori, il Duo Rossini, si è cimentato in una serie di concerti innovativi accompagnando a quattro mani cantanti lirici di chiara fama con repertori di celebri arie da camera.

Illustri Pianisti hanno definito il Duo come unico al Mondo nell’eseguire il Galop del Guglielmo Tell con un virtuosismo al limite delle possibilità tecniche ed umane.

All’attività concertistica alternano una brillante carriera didattica presso i Conservatori di Musica di Salerno e Avellino.

Esplora

Altri articoli