Battipaglia, BCC: l’impegno dell’ente per i giovani. Roberto Vecchioni testimonial di sogni e primavere

Di Andrea Della Rocca

Cooperazione, condivisione, comunità e rete. Se dovessimo utilizzare delle parole chiave per raccontare quanto discusso durante la conferenza stampa della Banca Campania Centro, sarebbero certamente queste.

Ieri, infatti, nella Sala “Silvio Petrone” di Banca Campania Centro di Battipaglia, oltre alla presentazione delle attività collegate all’Assemblea Ordinaria dei Soci 2023 è stato presentato anche l’evento “La Primavera dei Sogni” che vedrà protagonista di un concerto il prossimo 21 maggio al Palasele di Eboli, il celebre cantautore Roberto Vecchioni. Un vero e proprio spettacolo in realtà, all’insegna della cultura, della musica e dell’arte, presentato dal conduttore televisivo Pino Strabioli con la partecipazione dell’attrice Pia Lanciotti, entrambi volti noti del piccolo schermo.

Creare e stringere legami con il territorio e con le associazioni che rappresentano il terzo settore è uno degli obiettivi principali a cui la Bcc guarda con attenzione: creare una rete che sia capace di sostenere i progetti e i sogni dei più giovani che in questo momento storico vivono tra precarietà e incertezza è una delle priorità. Per queste ragioni nasce “La Primavera dei sogni”, un evento che ha come testimonial d’eccezione Vecchioni che, attraverso le sue canzoni, ha istaurato un solido canale di dialogo con i giovani di diverse generazioni.

Le dichiarazioni


«La Primavera dei sogni è un titolo per noi significativo – ha spiegato il Presidente Catarozzo – poiché la pandemia ci ha tolto gran parte della capacità di sognare. E invece, dobbiamo tornare a sognare, stimolando i giovani, ma rimanendo con i piedi per terra, attenti a quello che ci accade intorno. Utilizzeremo tutti i mezzi possibili per arginare l’emigrazione dei nostri cervelli».

Il Direttore generale di Banca Campania Centro, Fausto Salvati ha dichiarato: «Abbiamo iniziato a Battipaglia ma oggi siamo presenti in buona parte della provincia di Salerno, operando per lo sviluppo economico ma anche sociale e culturale di diverse comunità. Siamo molto presenti nel settore imprenditoriale, con un’attenzione particolare alla microimpresa, alle famiglie e al singolo cittadino».


Grande soddisfazione da parte del Sindaco di Eboli, Mario Conte, che ha commentato con entusiasmo la partecipazione di un grande artista come Vecchioni al Palasele, che ormai rappresenta un punto di incontro significativo per il territorio dal punto di vista musicale. Non è mancato poi l’intervento in videomessaggio del conduttore Strabioli che ha voluto ricordare a tutti l’appuntamento e sottolineato l’importanza di un progetto del genere teso a coinvolgere le fasce di età più giovani. Nel corso della conferenza stampa, si è dato ampio spazio anche ai risultati raggiunti dalla Banca in quest’ultimo anno, al progetto “Noi siamo Soci Bcc”, alle nuove iniziative dell’Associazione mutualistica Hygieia di cui è stato presentato il nuovo logo e il programma di incontri “Hygieia Mutua Days”, nelle filiali della BCC dall’8 maggio.


Esplora

Altri articoli