Baronissi: sei appuntamenti con gli autori per la rassegna “I giovedì del libro”

Sei nuovi appuntamenti dedicati alla lettura e agli autori. Continua – dopo il successo delle scorse settimane – la rassegna “I giovedì del libro” al Museo Frac di Baronissi. Il 4 maggio Lidia Lo Guercio presenterà “L’amore nel giardino delle Esperidi” (Edizioni Il Saggio) che racconta del sogno dell’immortalità, del tormento interiore di Raul e del suo amore per una donna, la cui immagine gli appariva vivida nella mente quando con la sua barca, nella prima luce del mattino, percorreva, accompagnato dall’ondeggiare del mare, lunghi tratti dell’ampio Golfo di Salerno lasciandosi avvolgere da una quiete e dolce malinconia. 

Giovedì 18 maggio appuntamento con “Il Diario del Priore” di Vito Pinto (Graus Edizioni), un giallo dalle trame oscure, ambientato nella Castellabate nell’anno 1100. L’1 giugno, Fernando Argentino e Piero Lucia presenteranno al pubblico del Frac “L’onda. Lotte sindacali nel salernitano dal secondo dopoguerra ai giorni nostri” (Francesco D’Amato Editore), che ripercorre i principali snodi della storia del movimento sindacale e democratico salernitano dalla fine del secondo conflitto mondiale ad oggi. Il 15 giugno presentazione del libro “Ho ancora gli occhi da cerbiatto” CSA Editrice, libro di esordio di Salvatore Claudio D’Ambrosio, un racconto che custodisce le vicende biografiche dell’autore, tutti quei ricordi che ricostruiscono il quadro della sua infanzia e adolescenza fino a arrivare all’età adulta. Quella di Salvatore è la storia di un ragazzino adottato che ha dovuto più volte nella sua vita “ricominciare da zero”, fare i conti con le tante aspettative cucite su di lui ma anche con vicende personali che lo hanno portato molto spesso a sentirsi solo, amareggiato, incompreso.

Gli ultimi due appuntamenti saranno il 22 e 29 giugno con “L’imprevedibile 1992. Tangentopoli: rivoluzione morale o conflitto di potere?” dello storico Andrea Marino (Viella Libri) che indaga il contesto, i protagonisti e le conseguenze della imprevedibile “rivoluzione” di Tangentopoli, e “Il Treno – viaggio oltre i confini dell’essere” dello psicologo Alfonso Caiazza per Edisud Salerno.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.30 e sono ad ingresso libero.

Esplora

Altri articoli