Sabato 28 Ottobre 2023 torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione. Dal 2001 ogni anno questo evento si compone di decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale! Maggiori dettagli sull’iniziativa nazionale sono disponibili sul sito https://www.linuxday.it/2023/.
Dall’organizzazione dell’evento si sottolinea l’importanza di questo appuntamento. “Viviamo nell’epoca d’oro della tecnologia. Sono tantissimi i campi nei quali si gioca il progresso dell’umanità: intelligenza artificiale, blockchain, bioinformatica, cloud, gaming, privacy e molti altri. È necessario dominare questi temi sia dal punto di vista tecnico che metodologico. Utilizzare strumenti liberi e software open source aiuta l’umanità a mantenere uno sviluppo sostenibile e sicuro nel campo delle scienze informatiche e dell’automazione.”
A Eboli l’evento è ospitato Bix Incubator spa in via Cefalonia 1. Si tratta della prima volta che questo tipo di evento viene organizzato nella nostra città, e rappresenta il preludio di ulteriori sviluppi su questo tema molto attuale e delicato. L’accesso al Linux Day è libero e gratuito! Per richiedere informazioni e rimanere aggiornati è possibile consultare la pagina https://www.linuxday.bixincubator.it.
«Il nostro obiettivo è creare una comunità sempre più grande di professionisti e appassionati del mondo digitale qui a Eboli. Per far crescere la consapevolezza e l’utilizzo delle tecnologie sul territorio vogliamo dar vita a un Hacklab/Fablab. Uno spazio aperto e condiviso nel quale le
persone possano dialogare, ideare, creare e divertirsi. Una realtà necessaria per vivere al meglio il presente e proiettarsi sempre di più nel futuro».