Eboli 7 Aprile 2025 – Prende il via venerdì 11 aprile a Eboli il ciclo di iniziative promosso da Sinistra Italiana dal titolo “Costruire e promuovere il bene comune”, un percorso di confronto pubblico pensato per affrontare temi cruciali per il futuro delle comunità locali. Il primo appuntamento si terrà alle ore 18:30 presso la Sala Convegni dell’Hotel Grazia e sarà dedicato a quattro assi fondamentali della vita collettiva: inclusione, servizi sociali, salute e salario minimo comunale.
Argomenti strettamente interconnessi, che toccano da vicino la qualità della vita e i diritti delle persone, in particolare quelle più fragili, e che pongono l’accento sulla necessità di un welfare territoriale forte, del diritto alla salute pubblica e universale, e della garanzia di una retribuzione dignitosa per chi lavora.
Programma
Interverranno:
Massimiliano Curcio, segretario del Circolo di Eboli di Sinistra Italiana
Elisabetta Voza, medico di medicina generale ASL Salerno
Giovanni Russo, docente di sociologia del lavoro e del welfare (DISES – UNISA)
Franco Tavella, segretario generale SPI CGIL Campania e Napoli
Enrico Panini, responsabile enti locali e membro della segreteria nazionale di Sinistra Italiana
A moderare l’incontro sarà Gianpiero Comite del direttivo del Circolo di Eboli di Sinistra Italiana.
«L’obiettivo è ambizioso, ma necessario: costruire proposte concrete per un modello di sviluppo fondato sulla centralità delle persone, del lavoro e della giustizia sociale. Un invito al dialogo rivolto non solo agli attivisti, ma a tutta la cittadinanza, alle forze sociali e politiche che hanno a cuore il presente e il futuro del territorio. Con questa iniziativa, vogliamo rilanciare il nostro impegno per un’azione politica radicata nei bisogni reali delle comunità, convinta che solo attraverso la partecipazione e il confronto si possano gettare le basi per un cambiamento reale» – puntualizzano da SI Eboli.
