Noi in Rosa Aps inaugura a Eboli lo Sportello Rosa

L’Associazione “Noi in Rosa APS”, il giorno 23 ottobre inaugurerà presso il palazzo Massaioli, sito in Eboli in via Umberto Nobile n.16, lo “Sportello Rosa”. L’ associazione è iscritta ai movimenti internazionali “Europa Donna Breast Cancer Coalition” e “Susan G. Komen Italia”, attivi per la lotta al tumore al seno, con i quali ha un’attiva e continua collaborazione.

L’associazione ha come scopo quello di accrescere la pubblica sensibilizzazione sul tumore al seno, attraverso lo svolgimento di attività di prevenzione in diverse province della Regione Campania. Con l’apertura dello “Sportello Rosa” doterà la Città di Eboli di un luogo di confronto e di conforto per tutte le donne che hanno sofferto o soffrono di patologie al seno. Il servizio offerto ha lo scopo di contribuire a creare uno strumento utile non solo per i malati, ma anche per i loro familiari e le
strutture socio-sanitarie, facilitando la diffusione di informazioni corrette, aggiornate e appropriate; la richiesta di formazione e aggiornamento adeguati per il personale medico e sanitario e la promozione e sostegno di attività di ricerca, anche all’interno dei Centri di Senologia, volte a migliorare la risposta terapeutica e assistenziale ai bisogni legati al tumore al seno, in quanto garanzia di qualità e innovazione.


Questo progetto, nato anche grazie all’intercessione del Movimento Cristiano Lavoratori, nelle persone di Maria Rosaria Pilla, vice-presidente Nazionale e presidente Provinciale Salerno, Gaetano Gioia, segretario Nazionale e Provinciale e Pierfrancesco Savi, membro dell’esecutivo nazionale e provinciale giovani, e con il direttivo dell’associazione Massaioli, che ha garantito uno spazio per l’apertura di questo sportello presso la propria sede, offrirà un luogo sicuro, dove le donne che soffrono o che hanno sofferto di questo tipo di patologie potranno usufruire di un supporto psicologico ed emotivo. Tutto ciò rappresenta un momento importante per la comunità della Città di Eboli che, finalmente, ospita uno sportello che potrà svolgere importanti funzioni sociali.

Esplora

Altri articoli