Lenzuola d’Arte: il museo nei cieli della città antica di Eboli

Tutto pronto perla collettiva artistica che animerà il cielo sul borgo, tra vicoli e piazzette. La Città di Eboli torna ad ospitare “Lenzuola d’Arte”, la kermesse artistica che dal 21 giugno al 21 settembre 2023 adornerà “da palazzo a palazzo” i vicoli del borgo ebolitano.

Colori, tecniche, installazioni: la seconda edizione della kermesse organizzata e ideata dall’omonima e neonata associazione “Lenzuola d’Arte”, con Gerardo Bisogni ed Enrico Visconti, già nei primi numeri delle adesioni faceva bene sperare. Poi la conferma ufficiale.

In questa seconda edizione, che apre all’arte fotografica e digitale, Il percorso “delle lenzuola stese” da Corso Garibaldi a Porta Santa Caterina fa il giro per il borgo fino ad arrivare a Piazza San Francesco.

I numeri delle adesioni per l’edizione 2023

Prendono parte alla collettiva d’arte: 9 associazioni, 2 Liceo artistico, 8 scuole per infanzia (di 3 Istituti Comprensivi della Città di Eboli: M. Ripa, G. Romano, Virgilio), 4 Coop. Sociali, 11 lavori arrivano dall’estero (3 Venezuela, 2 Portogallo, 2 Brasile, 1 Spagna, 1 Perù, 1 Messico, 1 Colombia), 73 Campania, 26 Lazio, 7 Piemonte e Lombardia, 3 Liguria/Calabria/Toscana, 2 Molise/Sicilia/Puglia/Veneto/Abruzzo, 1 Sardegna/Friuli/Trentino.

Dal 21 giugno al prossimo 21 settembre 2023, dunque, meravigliose lenzuola sventoleranno sotto il cielo ebolitano. Sono tante. Sono belle. Interessanti. Piene di significato, di tecnica, di colori. Dipinte con i colori dell’arcobaleno. Ma ce ne sono anche di semplici, speciali, collettive. Di gruppi, di associazioni, di scuole. Sono tante. Ma anche di più. Hanno i colori intensi del cielo e del mare. Le immagini più incredibili, le forme più belle. Parlano e raccontano di arte, di vita. Di sogni e di desideri. Di progetti. Sono opere di singoli artisti ma anche di gruppi, di associazioni, di scolaresche, di persone che si sono ritrovate attorno ad un progetto a disegnare, a colorare, a lavorare insieme.

“Tra il solstizio d’estate e l’equinozio d’autunno, Lenzuola d’Arte sventola al vento le opere di 160 artisti tra le vie del centro storico di Eboli colorando le strade e permettendo al visitatore di questa meravigliosa installazione a cielo aperto di osservare le opere da un punto di vista inconsueto”.

La seconda edizione della kermesse artistica, completamente gratuita, si conferma un evento artistico unico nel suo genere, e coniuga la tradizione mediterranea dei “panni stesi” con l’arte. L’ispirazione, infatti, nasce osservando come i panni stesi tra balconi, tipicamente in uso nei centri storici del sud Italia sono allegoricamente dei ponti verso l’altro, mani tese verso il prossimo, accoglienza e unione.

A “Lenzuola d’Arte la pluralità dei contenuti e degli stili pittorici valorizzano un ambiente già di suo ricco di storia e fascino, ponendosi in dialogo anche con doni e capricci atmosferici che, tra delicate luci mattutine e soffusi bagliori dell’imbrunire, tra brezze leggere e venti bizzosi, sapranno ulteriormente impreziosire questi atipici teleri, inventando inattese cromie e scolpendo forme nuove e sempre nascenti nel vento”.

L’evento gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Eboli e del grande supporto, umano e professionale, della direzione del Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele.

Questa mattina, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento moderata dalla giornalista Silvana Scocozza e che è stata ospitata presso la Sala polifunzionale ManES, nel Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Valle del Sele, hanno preso parte il vicesindaco del Comune Eboli Vincenzo ConsalvoIlaria Menale, direttrice del ManEs, Gerardo Bisogni, Presidente dell’associazione Lenzuola d’Arte e Antonella Nigro, critico d’arte.

Mercoledì 21 giugno alle ore 19.00 a Porta Santa Caterina, nelle adiacenze di piazza della Repubblica a Eboli, taglio del nastro alla presenza degli organizzatori, delle istituzioni locali, degli artisti. E poi subito il via ufficiale per la seconda edizione di “Lenzuola d’Arte” 2023.

Una edizione che custodisce tante sorprese e grande partecipazione.

Esplora

Altri articoli