Di Laura Naimoli
Successo per la giornata di prevenzione oncologica a Oliveto Citra: grazie al progetto “Salute in Piazza” è stato possibile effettuare oltre cinquanta screening gratuiti. L’evento, patrocinato dal Comune, è stato organizzato dall’Associazione Noi amici dell’Hospice e dell’ospedale di Eboli, presieduta da Armando De Martino, dalla Rete I Care con le associazioni Arcobaleno Marco Iagulli Onlus, presieduta da Tiziana Iervolino e Roberto Cuomo Onlus, presieduta da Vito Cuomo.
Dagli screening effettuati sono emersi cinque casi da approfondire in ginecologia e circa dieci diagnosi dermatologiche sospette, da approfondire anch’esse.
«E’ sempre un momento delicato quello della visita – spiega Armando De Martino, medico e presidente di “Noi amici dell’Hospice e dell’ospedale di Eboli-, soprattutto quando ci troviamo davanti a casi che possono destare qualche preoccupazione. Eppure, non vi è cosa migliore che sapere. Solo infatti grazie alla prevenzione abbiamo l’opportunità di smascherare il tumore che, spesso, si insinua latente e silenzioso tra le nostre cellule. Avere una diagnosi precoce consente di intervenire immediatamente e soprattutto efficacemente. Non dimentichiamo, infatti, i numerosi progressi della scienza in questo campo che garantiscono un’ottima percentuale di sopravvivenza quando si interviene in tempo».
Per questa ragione, il motto delle associazioni che promuovono il progetto Salute in Piazza è diventato naturalmente «Più prevenzione. Meno cure palliative».
All’iniziativa ha partecipato il primo cittadino di Oliveto Citra, Cosimo Pignata e alcuni membri dell’amministrazione comunale.
«In ogni piazza in cui andiamo – spiega Tiziana Iervolino, presidente di Arcobaleno Marco Iagulli-, si ha la sensazione di lasciare un piccolo seme che poi spetta ai cittadini coltivare. Il ringraziamento più grande va al dottor Franco Longo, medico dermatologo e Daniele Feola, medico ginecologo, due risorse preziosissime della nostra squadra».
Presente anche Dino Pulmino Amico dell’Associazione Roberto Cuomo Onlus.
«Bisogna continuare su questa strada ed insistere – argomenta Vito Cuomo, presidente della Roberto Cuomo Onlus-. La promozione e la sensibilizzazione sul tema della prevenzione oncologica sono attività fondamentali. Spesso, a causa del vivere frenetico, tendiamo a rimandare, sbagliando di grosso».
Presenti anche la Fondazione S. Francesco d’Assisi onlus che ha messo a disposizione il suo camper per le visite e il gruppo comunale della Protezione Civile.