E ti porto di Africa: dal mal d’Africa del presidente Mallamaci alla ricerca di farmaci per salvare vite umane

Di Laura Naimoli

E’ da oltre trent’anni che il Dott. Vincenzo Mallamaci, Medico Chirurgo Missionario, oltre che fondatore dell’Associazione “E ti porto in Africa” è affetto da una malattia incurabile: il mal d’Africa. Mallamaci quarant’anni fa, giovane medico, parte per la prima volta in Africa dopo un’esperienza fatta a Napoli con le suore missionarie di Madre Teresa di Calcutta. Diventato medico, infatti, decide immediatamente di partire per l’Africa, in un villaggio della Costa d’Avorio ed è proprio in quella circostanza che è avvenuto il contagio da cui non è mai più guarito. «Tornato in Italia – racconta il presidente- continuavo a pensare a quella terra e ai suoi cittadini. Nasce così l’associazione E ti porto in Africa che ci ha portato in tutti i paesi del centro africa: Camerun, Costa d’Avorio, Benin, Congo, Ghana, Marocco e Tunisia».

Il mal d’Africa, si sa, è fortemente contagioso. Infatti dello stesso male soffre anche il vicepresidente dell’Associazione, il Dott. Marco Botta.

Insieme agli altri soci organizzano tre viaggi missionari all’anno con visite mediche e distribuzione di farmaci gratuiti nei villaggi più poveri ed abbandonati.

L’associazione ha già realizzato un Orfanotrofio per 350 bambini in Costa d’Avorio, 25 Centri Medici con Sale Parto, una Chiesa dedicata a San Giuseppe Moscati. Inoltre ha ristrutturato e gemellato con Scuole italiane molteplici Scuole primarie per i bambini poveri, centri medici di primo soccorso, ha realizzato oltre 600 pozzi per l’acqua, e segue circa 600 bambini con adozioni a distanza e numerosi giovani seminaristi in difficoltà economiche.

Periodicamente invia container con beni di prima necessità, ambulanze ed apparecchiature elettromedicali salvavita oltre a realizzare in loco cooperative di lavoro, piantagioni di cacao, igname, jatroba ed allevamenti ovicoli che permettono alle popolazioni povere un lavoro dignitoso ed evitare l’imbarco verso le coste Europee.

Ma la mission non è solo rivolta al continente che si trova dall’altra parte del Mediterraneo: i volontari infatti operano anche in Italia, arrivando dove il disagio è tanto forte da togliere il fiato.

La prossima missione umanitaria partirà il 27 giugno ed è diretta a nord della Costa d’Avorio. C’è bisogno di farmaci ed è indispensabile l’aiuto di tutti.

«Nella prossima missione – spiega Mallamaci- andremo a visitare cinque villaggi che hanno grosse emergenze sociosanitarie. Porteremo farmaci e tutto il materiale che occorre per salvare più vite umane possibili. In questa occasione, ci saranno dei momenti importanti: l’inaugurazione di due pozzi, l’uno dedicato a Luca Attanasio, ambasciatore italiano assassinato in Congo, e l’altro dedicato a San Pio di Pietrelcina; poi inaugureremo un centro medico con sale parto che porterà il nome di Laura Nosiglia, ostetrica di Livorno, della comunità Santa Caterina il cui referente è don Michele. Questa ostetrica ha dedicato la sua vita ai bambini poveri in Italia, ma aveva il grande desiderio di partire per l’Africa. Purtroppo un male incurabile l’ha strappata alla vita prima che potesse vedere realizzato il suo sogno. Per questo la nostra associazione, insieme alla comunità le faranno questo omaggio».

Aiuta anche tu

L’Associazione ha avviato una raccolta di farmaci a cui tutti possono contribuire entro il 10 giugno.

Occorrono:

𝐴𝑛𝑡𝑖𝑏𝑖𝑜𝑡𝑖𝑐𝑖 (𝑎𝑑𝑢𝑙𝑡𝑖 𝑒 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑖), 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑛𝑓𝑖𝑎𝑚𝑚𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 (𝑜𝑠 𝑒 𝑓𝑖𝑎𝑙𝑒), 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑑𝑜𝑙𝑜𝑟𝑖𝑓𝑖𝑐𝑖, 𝑡𝑎𝑐ℎ𝑖𝑝𝑖𝑟𝑖𝑛𝑎 (𝑎𝑑𝑢𝑙𝑡𝑖 𝑒 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑖), 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑑𝑖𝑎𝑟𝑟𝑜𝑖𝑐𝑖, 𝑐𝑜𝑟𝑡𝑖𝑠𝑜𝑛𝑖𝑐𝑖, 𝑔𝑎𝑠𝑡𝑟𝑜𝑖𝑛𝑡𝑒𝑠𝑡𝑖𝑛𝑎𝑙𝑖 (𝐵𝑢𝑠𝑐𝑜𝑝𝑎𝑛, 𝑝𝑙𝑎𝑠𝑖𝑙, 𝑠𝑝𝑎𝑠𝑚𝑒𝑥, 𝑝𝑎𝑛𝑡𝑜𝑝𝑟𝑎𝑧𝑜𝑙𝑜…), 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑐𝑜𝑠𝑡𝑜𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝐴𝑠𝑝𝑖𝑟𝑖𝑛𝑎, 𝐿𝑎𝑣𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑒 𝑜𝑣𝑢𝑙𝑖 𝑣𝑎𝑔𝑖𝑛𝑎𝑙𝑖, 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑚𝑖𝑐𝑜𝑡𝑖𝑐𝑖, 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑖𝑟𝑖, 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑒𝑙𝑚𝑖𝑛𝑡𝑖𝑐𝑖 (𝑝𝑎𝑟𝑎𝑠𝑠𝑖𝑡𝑜𝑠𝑖), 𝐺𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑦𝑛 𝑏𝑒𝑡𝑎/𝑇𝑟𝑎𝑣𝑜𝑐𝑜𝑟𝑡, 𝐿𝑎𝑠𝑖𝑥, 𝑟𝑒𝑖𝑑𝑟𝑎𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖, 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑚𝑎𝑙𝑎𝑟𝑖𝑐𝑖, 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑒𝑚𝑜𝑟𝑟𝑎𝑔𝑖𝑐𝑖, 𝑎𝑐𝑞𝑢𝑎 𝑜𝑠𝑠𝑖𝑔𝑒𝑛𝑎𝑡𝑎, 𝑑𝑖𝑠𝑖𝑛𝑓𝑒𝑡𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖, 𝑏𝑒𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑒, 𝑔𝑎𝑟𝑧𝑒 𝑒 𝑔𝑢𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑠𝑡𝑒𝑟𝑖𝑙𝑖, 𝑚𝑎𝑠𝑐ℎ𝑒𝑟𝑖𝑛𝑒 𝐹𝐹𝑃2, 𝑠𝑖𝑟𝑖𝑛𝑔ℎ𝑒, 𝑐𝑜𝑡𝑜𝑛𝑒 𝑖𝑑𝑟𝑜𝑓𝑖𝑙𝑜, 𝑏𝑖𝑠𝑡𝑢𝑟𝑖 𝑚𝑜𝑛𝑜𝑢𝑠𝑜, 𝑎𝑔ℎ𝑖 𝑒 𝑐𝑜𝑡𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑟𝑖𝑙𝑖, 𝑇𝑒𝑠𝑡 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑚𝑎𝑙𝑎𝑟𝑖𝑐𝑖.

I punti di raccolta

Lavanderia delle Rose

Via I. Lodato n. 43 Eboli (SA)

Mail Boxes etc…

Via Magna Graecia n. 551

Capaccio- Paestum (SA)

Alla c.a. di E Ti porto in Africa…

Anna Maria Lauro

Via Dei Pivieri n. 33 Roma

Associazione Sophis

Viale G. Brodolini n. 2

Battipaglia (SA)

Tel. 0828333337

La missione partirà il giorno 27 giugno p.v. ed i farmaci verranno portati “a spalla” dallo staff dell’Associazione “E Ti porto in Africa…”. Saremo a Worofla, Gbétogo, Lohoua, Sèguéla. Cercheremo di aggiornarvi quotidianamente!

Per info

Dott. Vincenzo Mallamaci

Presidente

E ti porto in Africa… ONLUS

3398937734- dott. Vincenzo Mallamaci

3314951201 – dott.ssa Filo Bianco

3334902910 – dott. Marco Botta

vmalla@virgilio.it

Esplora

Altri articoli