Di Cosimo Parisi e Laura Naimoli
Tutto è accaduto durante la messa del fanciullo, quando Padre Salvatore, subito dopo la benedizione ha chiosato con «Sempre forza Milan». Benché sia amatissimo da grandi e piccini, Padre Salvatore Mancino ha un difetto: è milanista. I fedeli, pertanto, ogni domenica sono “costretti” a subire il suo tifo sfegatato per i rossoneri dal pulpito.
Così è stato anche oggi, ma facendo squadra, i napoletani della comunità che sentono già di avere il tricolore in tasca si sono ribellati srotolando striscioni, bandiere e sciarpe, ma soprattutto indossando la maglia del Napoli.
Padre Salvatore è stato circondato e s’è dovuto arrendere.
I bene informati hanno raccontato che Padre Salvatore aveva pensato di chiedere aiuto al Vaticano, ma poi ci ha ripensato: considerando che Papa Francesco è argentino, con tutta probabilità tifa per il Napoli anche lui.
Il rapporto che padre Salvatore ha con la comunità di San Francesco ben noto a tutti gli ebolitani: amato, stimato, apprezzato per la capacità di ascoltare senza giudizio, di accogliere senza riserve l’altro … Anche se l’altro tifa Napoli.
Proprio per queste ragioni, il frate francescano era stato preso di mira dalla redazione di Menamò che gli aveva dedicato un meme dopo l’uscita dalla Champions del Napoli, proprio contro il Milan.
Un plauso grandissimo alla comunità di San Francesco che con allegria e forza ha trovato il modo di mettere a tacere il “diavolo” e pure Padre Salvatore. Nel video viene mostrato il lato più bello di questa comunità unita, colorata, forse irriverente, ma sempre rispettosa della fede e delle persone.
Ringraziamo il Fotoreporter Antonio Bonora per aver immortalato un momento goliardico ma significativo per tutti noi. Ci vediamo in Piazza Della Repubblica per la festa scudetto del Napoli. Chissà se allora, Padre Salvatore indosserà la maglietta del Napoli per condividere a pieno la gioia che pervaderà tutti i tifosi napoletani che sono davvero, ma davvero tanti!
Forza Napoli e c’ ‘a Maronna t’ accumpagna