Rotary Club Eboli: Il premio dell’anno al medico Armando De Martino

Si terrà domani sera alle ore 19, presso l’Auditorium della Chiesa di San Bartolomeo la quinta edizione del premio alla memoria di Bernardino Zinno, avvocato ebolitano scomparso prematuramente che ha messo al servizio dei più fragili, attraverso proprio il Rotary Club che ha presieduto con impegno e tenacia, gran parte della propria vita.

Da cinque anni, si celebra il suo operato. Il Rotary Club Eboli per rendergli omaggio ha istituito un importante premio da destinare a personalità di spicco del territorio che con il loro operato seguano le tracce lasciate da Zinno sulla strada della solidarietà e della dedizione verso l’altro.

Quest’anno il premio, realizzato dall’artista Pasquale Ciao, verrà assegnato dal presidente Rotary, Gianpiero Comite, ad Armando De Martino, medico palliativista, presidente dell’Associazione “Noi Amci dell’Hospice e dell’Ospedale di Eboli“. «Uomo paziente e amico sincero per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di essere al suo fianco, anche solo per un pezzo di cammino. Instancabilmente, dedica la sua vita agli ammalati, battendosi per garantire il diritto della dignità a coloro che non possono più guarire». Questa la motivazione che ha spinto il Rotary Club ad assegnare il premio al medico.

La serata verrà presentata da Angela Clemente che, tra le altre cose, si esibirà in un duetto con la figlia, Benedetta Zinno. Momento importante dell’evento è stato affidato a Cocco Protopapa, attore ebolitano e amico dell’Associazione presieduta da De Martino.

Armando De Martino

L’operato

  • 2005 Fonda l’associazione Noi Amici dell’Hospice e dell’Ospedale di Eboli quando ancora non esisteva una struttura né metodologia in aiuto al malato terminale ed alla sua famiglia. Da allora, Armando De Martino ne è il presidente.
  • 2007 Con il contributo del dottore De Martino nasce l’hospice “Il giardino dei Girasoli”, in località Acquarita.
  • 2015 istituisce il Centro di Ascolto TiAscoltiAmo unico centro di ascolto in Campania che risponde gratuitamente alle tante domande di chi vive la malattia terminale o di chi lo accompagna.
  • 2020 Grazie ad un protocollo di intesa tra l’associazione Noi Amici dell’Hospice e dell’ospedale di Eboli, Roberto Cuomo Onlus e Arcobaleno Marco Iagulli Onlus nasce I Care- la rete per il caregiver.
  • 2020 Istituisce delle Giornate di prevenzione oncologica gratuita nelle piazze delle città a sud di Salerno
  • 2022, Con un protocollo di intesa tra l’associazione Noi amici dell’Hospice e dell’Ospedale di Eboli e Dunyaa Aps viene sancita la collaborazione tra le due associazioni per la diffusione delle buone pratiche della prevenzione oncologica e sanitaria nelle comunità straniere presenti sul territorio

Esplora

Altri articoli