Giovani, si vota! Indette le elezioni per il Forum, non senza polemiche

Dopo le innumerevoli sollecitazioni da parte dei consiglieri più giovani, in particolar modo Francesco Squillante capogruppo Pd e Giuseppe Norma fi, finalmente il sindaco Mario Conte ha indetto le elezioni per il Forum dei Giovani. Mancava da settembre 2020. Il Forum dei Giovani è lo strumento che consente ai cittadini tra i 16 e i 34 anni di partecipare alla vita politica.

Le consultazioni si terranno il 16 marzo dalle ore 9,00 alle 18,00 presso l’aula consiliare a Palazzo di città e nella sede distaccata del Comune sita nell’istituto comprensivo Virgilio di Santa Cecilia. Le liste andranno presentate, compilando i moduli allegati, scaricabili anche dal sito del Comune di Eboli, entro le ore 12,00 del 14 febbraio.

Le dichiarazioni

Alessia Palma, Assessore alle Politiche Giovanili: «Attendo con ansia e ottimismo l’esito delle consultazioni perché sono sicura che si creerà un bel gruppo di lavoro con il quale potremo portare a termine iniziative importati per i giovani e con i giovani. In bocca al lupo a tutti coloro che parteciperanno alla competizione elettorale che mi auguro sarà sentita e svolta nel pieno rispetto reciproco».  

Le riserve dei consiglieri di opposizione

Francesco Squillante, capogruppo Pd: «Finalmente, dopo un anno e mezzo dall’insediamento di questa amministrazione vengono indette le elezioni del Forum. Lo apprendo da un post Facebook, pubblicato dalla pagina del Comune. Eppure, ho chiesto queste elezioni dal primo giorno della consiliatura. Questa maggioranza dimostra ancora una volta di non avere garbo istituzionale. Se avessero coinvolto le opposizioni, avremmo consigliato loro, ad esempio, di svolgere le consultazioni in un giorno comodo anche per gli studenti fuori sede. Invece hanno stabilito di far votare di giovedì. Mi auguro che il ritardo e le disattenzioni della politica Spero che tutti questi ritardi e queste disattenzioni non allontaneranno i giovani da queste elezioni importanti per il rilancio delle politiche giovanili».

Giuseppe Norma, capogruppo Fi: «Il Forum è un organo elettivo che ha lo scopo di far entrare i giovani in contatto con le istituzioni, incontrarsi e relazionarsi con esse attraverso progetti, impegni e tavoli di lavoro. È fondamentale consentire ai giovani di associarsi, di potersi integrare con la città e, contemporaneamente da parte dell’amministrazione, recepire le istanze dei giovani e aprire la discussione su temi quali la cultura giovanile, la mobilità internazionale e le politiche giovanili in genere. Mi dispiace che il lavoro di sensibilizzazione che avevano promesso di fare all’interno delle scuole non sia stato fatto. Mi auguro, al contempo, che l’elezione del forum non venga politicizzata dalla maggioranza, come ho il sentore che stia avvenendo».

Requisiti e modalità

Sono elettori e contemporaneamente eleggibili alla carica di consigliere del Forum dei Giovani tutti i cittadini che risultino iscritti nell’anagrafe dei residenti del Comune di Eboli e abbiano un’età compresa tra i 16 anni e i 34 anni nel giorno delle elezioni.

Coloro che intendono candidarsi alla carica di Coordinatore dovranno possedere i seguenti requisiti:

  1. aver compiuto 18 anni alla data dell’indizione della consultazione elettorale;
  2. presentare una o più liste collegate di candidati a Consigliere che assicurino:
  3. un numero di candidati non superiore al numero di consiglieri da eleggere e non inferiore ai 2/3 di essi;
  4. una percentuale di candidate donne pari almeno al 50% del totale dei candidati di ogni lista;
  5. un numero di candidati di età inferiore ai 19 anni pari almeno a 1/3 del totale dei candidati di ogni lista.

Ad ogni lista dovrà essere allegato un programma che dovrà essere presentato agli elettori in almeno due incontri pubblici.

Decreto e Modulistica

Esplora

Altri articoli

Terna i fondi della discordia

Terna chiude su San Nicola Varco. Come verranno spesi i ristori? il Pd deposita una mozione Di Benedetto una interrogazione consiliare