Asl Salerno: presentato il catalogo aziendale per la promozione della salute

Si è tenuta stamattina nell’aula consiliare Isaia Bonavoglia la presentazione del  Catalogo Aziendale per le Attività di Educazione e Promozione della Salute 2022-20223 predisposto dalla U.O.S.D. Promozione della Salute Asl Salerno – Dipartimento di Prevenzione, diretta dalla Dott.ssa Rosamaria Zampetti.

Al suo interno, l’offerta formativa ed educativa che l’Asl Salerno mette a disposizione delle scuole e delle comunità del territorio, per promuovere il benessere e salute nei giovani, sviluppando in loro competenze, senso di responsabilità, partecipazione e consapevolezza nelle scelte di vita.

Tre i temi cui l’azienda sanitaria ha rivolto la propria attenzione nel cataglo di quest’anno: Comunità attive ed  ecosostenibili;  Cittadini Consapevoli e resilienti;  Benessere a Scuola. All’interno di tali aree sono previsti 23 Programmi educativi/formativi, alla cui stesura hanno collaborato professionalità appartenenti ai diversi macrocentri aziendali che sono parte attiva nella realizzazione degli interventi nei territori dei distretti.

Il Catalogo, attraverso le attività che mette in campo, mira a rafforzare la salute e il benessere dei cittadini, agendo sui fattori di rischio modificabili per prevenire le MCNT (Malattie Croniche Non Trasmissibili) e la diffusione delle malattie infettive, favorendo l’adesione ai programmi di Screening, quale fattore protettivo per la prevenzione di patologie oncologiche.

Secondo l’OMS uno stile di vita sano si basa su: Alimentazione sana ed equilibrata, Attività fisica, Benessere emotivo e spirituale, Prevenzione di abitudini come il fumo, il consumo rischioso di alcolici o l’uso di droghe. Queste tematiche sono sviluppate nei programmi del catalogo e trattate attraverso attività di sensibilizzazione, comunicazione, counselling e interventi educativi/formativi, finalizzate a favorire stili di vita sani e comportamenti responsabili.

Sono intervenuti gli assessori Damiana Masiello (Politiche Sociali) Alessia Palma (Politiche Giovanili) e il Presidente del Consiglio Cosimo Brenga. Ha coordinato il dibattito, che ha visto coinvolte le professionalità sanitarie e socio educative del distretto, la dottoressa Rosamaria Zampetti.

Esplora

Altri articoli