Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota della CISL FP – EBOLI a firma di Emiddio Sparano, Antonio Ristallo e Ciro Contrasto su una importante iniziativa di solidarietà.
Nota della Cisl Fp
Anche quest’anno in collaborazione con la U.O. di Valutazioni Tecnologie Biomediche della ASL Salerno e le Direzioni Sanitaria e Amministrativa del P.O. di Eboli e grazie al supporto dell’Ufficio tecnico diretto dal geometra Paolo Costa , si è provveduto a consegnare materiale tecnologico radiologico ed arredi non facenti più parte del parco tecnologico ospedaliero ma perfettamente funzionanti e di ottima tecnologia al responsabile di una missione in Congo Padre Polydore Bope che organizza periodicamente un trasporto presso la missione di Mushenge in Congo dove insiste un piccolo ospedale che già da anni utilizza materiali ed apparecchi di radiologia del nostro ospedale.
Più precisamente si è consegnato un apparecchio radiologico amplificatore di brillanza motorizzato per utilizzo sia cardiologico che nelle sale operatorie chirurgiche/ortopediche, alcuni letti con materassi e una barella per trasporto degenti. Queste occasioni ci ricordano che in molti paesi ancora non vi è un diritto a ricevere cure sanitarie primarie e che anche un piccolo ospedale o ambulatorio distano decine di chilometri dal villaggio di appartenenza.
In tema di solidarietà , la CISL FP è sempre promotore di queste iniziative e collabora, con i propri dirigenti, a rendere possibile tutto ciò , nella organizzazione, nella verifica che le apparecchiature siano perfettamente funzionanti etc. Per rendere possibile l’utilizzo delle apparecchiature si è provveduto a produrre un breve filmato esplicativo da parte dei tecnici di radiologia ospedalieri e inviato a Padre Polydore. La Unità Operativa di Radiologia si è resa disponibile a produrre qualsiasi tipo di assistenza tecnica telefonica ed in video per le piccole problematiche che possono insorgere nell’uso di attrezzature radiologiche che sono attualmente in uso presso il piccolo ospedale della missione. Inoltre il direttore della U.O.C. di radiologia, dr. Fiorentino Mondillo ha dato la disponibilità per eventuale consulenze diagnostiche a distanza tramite canale internet.