Riunione in comune per disciplinare la movida

Stamattina riunione tra Amministrazione comunale ed esercenti dei locali che offrono intrattenimenti musicali all’aperto. Per l’amministrazione erano presenti il Sindaco Mario Conte, l’Assessore allo Sviluppo Economico Vincenzo Consalvo, l’Assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto ed il comandante della Polizia Municipale Mario Dura.  Presenti anche Donato Santimone per Confesercenti e Massimo Giusti per Unimpresa, al fianco degli esercenti.

Un incontro deciso per contemperare le esigenze alla tranquillità dei residenti e quelle degli esercenti di affrontare l’attuale crisi economica con iniziative che richiamino clienti. Si è deciso dunque di disciplinare la modalità degli intrattenimenti musicali all’aperto in vista dell’adozione di un vero e proprio regolamento comunale.

Agli esercenti è stato chiesto innanzitutto di mettersi in regola, per chi non l’avesse già fatto, con le occupazioni di suolo pubblico dando particolare attenzione alle norme di sicurezza e a garantire il transito pedonale e le vie di fuga. Inoltre si è chiesta una programmazione degli eventi con un limite massimo per ciascuna attività. Particolare attenzione dovrà essere prestata ai “volumi” e agli orari durante i quali sarà consentito l’intrattenimento musicale. Agli esercenti viene chiesto di rispettare i limiti di emissione sonora previsti nel vigente Piano regolatore che assegna una zonizzazione acustica a ciascuna area.

Le dichiarazioni del sindaco

«Controlli e sanzioni scaturiscono da precise denunce ed esposti dei cittadini ed è nostro dovere darvi seguito. Occorre quindi utilizzare prima di tutto il buon senso e lo spirito di collaborazione, poi stabilire regole, oltre a quelle nazionali che già ci sono, che vanno rispettate».

Categorie

Esplora

Altri articoli

TURISMO SCOLASTICO, BITUS A POMPEI: DAL 31 MARZO AL 3 APRILE LA PRIMA FIERA DEDICATA

La Campania torna capitale del turismo scolastico e dei viaggi didattici con la prima Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica (BITUS), in programma dal 31 marzo al 3 aprile nel Real Polverificio Borbonico a Scafati. All’interno del sito, che fa parte del Parco Archeologico di Pompei, è stata attrezzata una superficie di 3500 mq con gli stand di circa 90 espositori per accogliere il pubblico e gli addetti ai lavori.