Estate liberi: campo estivo nei beni confiscati alla mafia

Anche quest’anno l’estate con Libera sarà all’insegna della corresponsabilità, della scoperta e della partecipazione. 

E!State Liberi! – campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie consentiranno a migliaia di ragazzi e ragazze di vivere a pieno il valore dell’antimafia sociale e conoscere la bellezza dei territori coinvolti

Con più di 3.000 posti disponibili in 70 luoghi, E!State Liberi! propone 150 settimane di campi in tutta Italia: da nord a sud, un’immersione nelle tante esperienze di cambiamento nate a partire dall’uso sociale dei beni confiscati alle mafie grazie all’impegno di cooperative, associazioni e realtà territoriali.

Chi parteciperà al campo contribuirà al cambiamento “sporcandosi le mani”, affiancando i membri delle associazioni e delle cooperative che gestiscono i beni confiscati. Un impegno concreto che sarà parte integrante del percorso formativo della settimana, ricco di tanti momenti di confronto, conoscenza e formazione. Le testimonianze dei familiari delle vittime innocenti delle mafie. Le voci del territorio e di chi prova a cambiarlo. La scoperta dei luoghi significativi e delle bellezze del luogo. 

Un viaggio che non è stato fermato neanche dalla pandemia. Da più di 15 anni, rappresenta una preziosa occasione di incontro e di crescita per tanti e tante giovani

Anche Eboli sarà protagonista nell’estate 2022 con due campi di Impegno e Formazione, in programma dal 18 al 24 luglio e dal 5 all’11 settembre. Coinvolti nell’esperienza, i beni confiscati affidati alla cooperativa Spes Unica, convertiti in un centro diurno polifunzionale per minori e una casa di accoglienza per donne vittime di violenza.

I campi prevedono una serie di attività di impegno manuale, di pulizia e manutenzione presso i beni confiscati. Non solo. E’ stato progettato anche un intenso percorso formativo dedicato all’importanza del riutilizzo sociale dei beni confiscati, al tema della memoria con la testimonianza diretta dei familiari delle vittime delle mafie ed anche dei detenuti del carcere ICATT di Eboli.

Come partecipare

Iscriversi è semplice: visitando il sito di LIBERA www.libera.it alla pagina dedicata a E!State Liberi! è possibile consultare l’intera offerta dei campi e prenotare il proprio posto in base alle disponibilità indicate nella scheda di ogni singolo campo. 

E!State Liberi! rinnova anche il suo carattere inclusivo e aperto: per sostenere la partecipazione di ragazze e ragazzi provenienti da situazioni di disagio socio-economico o dai percorsi della giustizia minorile prosegue il percorso  “Regala un’Estate Libera!” una raccolta fondi per permettere a tutte e tutti di vivere un’esperienza unica di incontro, di crescita e per fare la propria parte contro mafie e corruzione!

per maggiori informazioni è possibile contattare lo staff E!State Liberi! – Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie ai seguenti contatti

Telefono: 06.69770342-45-47 | Mobile: 3453314241Email: info@estateliberi.it https://www.facebook.com/estateliberi

Esplora

Altri articoli

RINCARI: COLDIRETTI SALERNO, AGRICOLTURA IN GINOCCHIO MA CORSE ALLO SCAFFALE INUTILI 

Mezzi agricoli fermi, difficoltà nella semina, prezzi schizzati per le coltivazioni in serra. Il rincaro dei prezzi dei carburanti e delle materie prime strangola l’agricoltura. E non va meglio per la pesca dove ormai le barche restano ferme in banchina a causa del caro gasolio. A lanciare l’allarme è Coldiretti Salerno scesa già in piazza qualche settimana fa per protestare contro l’aumento del costo delle materie prime e dell’energia.