Il 30 giugno, per la pausa estiva, si è chiusa l’attività della SCUOLA NAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA per i nostri bambini dai TRE ai NOVE ANNI.
La pista dello Stadio “Dirceu” è stata animata dalla gioia, dalle risate e dall’attività di circa una sessantina di bambini, che hanno scorrazzato in questo grande spazio aperto!
Le nostre ottime educatrici sportive, Silvana Porpora e Maria Gasparro, coadiuvate dai nostri volontari del Servizio Civile Nazionale, hanno permesso a queste “piccole forze della natura” di: CAMMINARE, CORRERE, SALTARE, LANCIARE e… GIOCARE, che sono i gesti fondamentali per la vita motoria dei nostri figli.
Complice il Covid 19, ma anche per la eccessiva “cultura protettiva” dei nostri figli, i bambini, oggi, hanno un’enorme “DEFICIT MOTORIO”.
I bambini che nascono sono pochi, spesso sono figli di persone che si sposano in età matura e quindi vengono “protetti” in modo eccessivo.
I bambini hanno bisogno del movimento e del gioco.
Noi abbiamo sempre sostenuto che tutti i bambini del mondo hanno diritto al loro: “SAPERE MOTORIO DI BASE”, indispensabile per la loro futura vita di donne e uomini adulti.
Spesso questo “problema” viene sottovalutato, ma una cosa è certo oggi: tra tutte le “cure” dedicate ai nostri figli, non sempre viene tenuta nella debita attenzione quella della “cultura motoria”, che forse solo i nonni di questi bambini hanno ricevuto nella loro “vita di strada”.
Oggi la strada è un pericolo e per questo noi da sessanta anni dedichiamo cura e cultura motoria per i nostri bambini, che saranno i futuri dirigenti della vita di domani.
LE NOSTRE ATTIVITÀ RIPRENDERANNO A METÀ SETTEMBRE e siamo certi che vedremo ancora folle di bambini correre e giocare, sotto la guida competente ed amorevole dei nostri Educatori Motori.