Piana del Sele a secco. Interruzione idrica 23, 24 e 25 maggio

Grandi lavori sull’adduttrice Basso Sele nei pressi del fiume Tenza. Resteranno a secco per tre giorni molti comuni della Piana del Sele. L’interruzione idrica avverrà dal 23 al 25 maggio 2022 e coinvolgerà i comuni di Eboli, Battipaglia, Bellizzi, Pontecagnano, Salerno, Serre Capaccio ed Agropoli. L’ Asis in collaborazione con i comuni ha messo a punto un piano di emergenza che prevede il ricorso a turnazione nelle forniture idriche e all’ utilizzo coordinato di pozzi ed autobotti, in particolare per la zona del centro cittadino. Nella giornata di ieri è stato reso anche noto il calendario secondo cui verrà fornita l’erogazione di acqua potabile. L’Asis garantirà la presenza di autobotti nelle zone di Santa Cecilia, Piazza della Repubblica nei pressi della scuola giudice e nel parcheggio antistante il Palasele. L’Asis inoltre, ha raccomandato alle utenze sensibili quali cliniche e centri di dialisi di adottare misure di prevenzione capaci a fronteggiare l’emergenza. Ruolo importante sarà quello affidato alla protezione civile che assisterà i cittadini in ogni fase della tre giorni senza acqua. Nello specifico, l’Asis dovrà attivare un by pass, costruito nel 2010, che si trova nelle tubature idriche del Tenza per evitare che ci siano danni e perdite. La società è convinta di riuscire ad ultimare i lavori senza intoppi, entro il 25 maggio quando già dalle ore 6 del mattino l’acqua verrà rimessa in circolo.

LUNEDÌ 23 MAGGIO. L’acqua sarà erogata solo dalle ore 5 alle ore 9 e poi dalle 18 alle 21 nelle zone di S. Andrea alta, S. Cataldo e via Popilia. Dalle 5 alle 9: centro urbano, zone urbane periferiche e S. Andrea bassa.

MARTEDÌ 24 MAGGIO. L’acqua sarà erogata dalle ore 6 alle 11 e dalle 18 alle 21 nelle zone di S. Andrea alta, S. Cataldo e via Popilia, centro urbano, zone urbane periferiche e S. Andrea bassa. Giungerà solo ai piani bassi sia lunedì 23 che martedì 24 in Contrada: Casarsa, Rosale, S. Miele, Angona, Fiocche, Scorziello e Acqua dei Pioppi, nonché in località Baldascine, Corno d’Oro e Bosco. Saranno approvvigionati con autobotti sia lunedì 23 che martedì 24 i residenti di:S.Cecilia, Torre Barriate, Campolongo, Foce Sele, Papaleone, La Storta, Arenosola e Serretelle. Non subiranno alcuna interruzione dell’erogazione idrica il Centro storico, S. Donato, Madonna dei Martiri e Monte di Eboli.

MERCOLEDÌ 25 MAGGIO l’erogazione dovrebbe riprendere regolarmente a partire dalle ore 7 del mattino man mano che si rimpiranno i serbatoi e le condotte.

Categorie

Esplora

Altri articoli

MUSICISTA DEL RIONE PESCARA RITROVATO MORTO IN CASA DOPO UN MESE DAL DECESSO

Dramma della solitudine in via Raffaele Pumpo, ad Eboli. Trovato privo di vita un uomo anziano, classe 1939. Dalle condizioni in cui il corpo è stato trovato sembra che l’uomo sia deceduto da quasi un mese.
Alcuni vicini hanno chiamato la polizia municipale per verificare il cattivo odore proveniente dall’appartamento dell’uomo.
Gli agenti hanno fatto sopraggiungere sul posto anche una squadra dei vigili del fuoco per entrare dal balcone della palazzina. La salma è stata immediatamente rilasciata perché in avanzato stato di decomposizione. I vicini hanno riferito alla municipale che non vedevano l’uomo da oltre un mese.
L’uomo è stato un dipendente della Fiat per oltre 40 anni a Torino. Poi, una volta in pensione, si è trasferito ad Eboli doveva aveva un solo familiare. Era un grande appassionato di musica, infatti, comprava molti strumenti musicali tanto che era diventato molto apprezzato nell’ambito musicale locale.